logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Dazi, Trump: “Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%”

today20/02/2026 - 18:25 6

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 20/02/2026 alle 18:25

(Adnkronos) – La sentenza della Corte Suprema Usa sui dazi di Donald Trump è “profondamente deludente e mi vergogno per certi membri della Corte”. Lo ha detto il presidente americano nel corso della conferenza stampa successiva alla sentenza della Corte Suprema che ha bocciato le sue misure tariffarie. 

 

 

Secondo il presidente americano i giudici della Corte Suprema “non hanno avuto il coraggio di fare ciò che è giusto per il Paese”. “Vorrei ringraziare e congratularmi con i giudici Thomas, Alito e Kavanaugh per la loro forza, saggezza e amore per il nostro Paese. Sono molto orgoglioso di questi giudici”, ha aggiunto Trump, citando i nomi dei tre membri della Corte Suprema che hanno votato in dissenso. 

“È mia opinione che la Corte sia stata influenzata da interessi stranieri e da un movimento politico molto più piccolo di quanto si pensi. È un movimento piccolo”, ha affermato il presidente americano che ha definito “folle” la decisione della Corte: “I Paesi stranieri che ci hanno truffato per anni sono al settimo cielo, sono felicissimi. Ballano per le strade, ma vi assicuro che non balleranno a lungo”.  

 

“Useremo altre alternative per rimpiazzare quelle che la Corte ha bocciato. Abbiamo alternative”, ha detto il presidente americano, aggiungendo che le altre opzioni dell’amministrazione potrebbero permettere di raccogliere ancora “più soldi”.  

“Abbiamo alternative, ottime alternative – ha ribadito Trump – Incasseremo più soldi e ne usciremo molto più forti. Stiamo raccogliendo centinaia di miliardi di dollari, e continueremo a farlo, per dimostrare quanto sia ridicola questa opinione”.  

Trump ha dichiarato che grazie ai dazi si sono concluse “cinque delle otto guerre” che sostiene di aver risolto. “Che vi piaccia o no, compresa India-Pakistan”, ha proseguito, evidenziando anche che “questi dazi, insieme ai nostri controlli rigorosi alle frontiere, hanno ridotto del 30% l’ingresso di fentanyl nel nostro Paese. Li ho usati come misura punitiva contro i Paesi che inviano illegalmente questo veleno per avvelenare i nostri giovani. E tutti questi dazi restano in vigore”. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA