play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Economia

Agenzia delle Entrate: crediti a quota 1200 miliardi, ma solo 101 sarebbero riscuotibili

today01/02/2024 12

Background
share close

Il direttore Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini afferma che per il magazzino della riscossione gli ultimi dati, riferibili al 31 dicembre 2023, ammontano complessivamente a oltre 1.200 miliardi, e sono contenuti in circa 163 milioni tra cartelle, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivo, una mole imponente. Buona parte di questo ammontare quindi non è recuperabile e rimangono 101 miliardi da riscuotere, ma va considerato, spiega, che per i soggetti debitori ci sono limitazioni alla riscossione per interventi del legislatore che prevedono, per esempio, l’inimpugnabilità della prima casa o dei beni strumentali a tutela del contribuente.

Alla manifestazione Telefisco 2024, organizzato dal Sole 24 ore, Ruffini ha spiegato che a questi crediti sono interessati 22,4 milioni di contribuenti di cui 3,5 sono società, enti o fondazioni, 18,9 milioni sono persone fisiche di cui 3 milioni titolari di attività economica. I restanti soggetti che hanno partite aperte con il magazzino hanno debiti di esiguo valore, e sono spesso multe.

Nello specifico il 40%, pari a 483 miliardi sono irrecuperabili, perché intestate a persone decedute o imprese chiuse. Un altro 42%, pari a 502 miliardi, è riferito a soggetti per i quali l’Amministrazione ha già svolto azioni di recupero, ma senza nessun risultato. Ulteriori 100 miliardi (l’8%) sono crediti per i quali l’attività di riscossione è stata sospesa dagli enti creditori o dall’autorità giudiziaria, o per istituti di definizione agevolata in corso. Crediti per 18,8 miliardi sono interessati da pagamenti rateali. Restano così i 101 miliardi, ma sono intestati a soggetti debitori per alcuni dei quali ci sono limiti alla riscossione, come è stato ricordato più sopra, per norme a tutela dei contribuenti.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA