play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Esteri

Alta tensione tra le due Coree

today05/01/2024 24

Background
share close

I capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud hanno dichiarato che la Corea del Nord ha sparato 200 colpi nelle acque a nord del conteso confine marittimo occidentale. La Corea del Sud non ha comunque subito alcun danno. E’ successo ieri, al famoso confine marittimo conteso con la Corea del Sud, in violazione di quel fragile accordo militare stipulato nel 2018.

L’esercitazione di fuoco marittimo in prima linea da parte della Corea del Nord è stata la prima de questo genere da circa un anno. Gli esperti affermano che probabilmente intensificherà una serie di test sulle armi nei prossimi mesi nella penisola coreana, aumentando le tensioni e in qualche modo interferendo in vista delle elezioni parlamentari della Corea del Sud ad aprile e delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti a novembre..

Il portavoce dei capi di stato maggiore congiunti Lee Sung Joon ha dichiarato in un briefing televisivo che il fuoco dell’artiglieria del Nord è stato un atto di provocazione che minaccia la pace e aumenta le tensioni nella penisola coreana. Lee ha lanciato un appello affinché la Corea del Nord fermi queste provocazioni. Ha poi aggiunto che l’esercito della Corea del Sud dovrà fare un passo, anche se non specificando di che tipo, in risposta al fuoco dell’artiglieria del Nord, monitorando da vicino le mosse della Corea del Nord in stretto coordinamento con gli Stati Uniti.

A tal proposito, i residenti dell’isola di Yeonpyeong, in prima linea nella Corea del Sud, avevano reso noto che l’esercito sudcoreano aveva chiesto loro di evacuare l’area, perché prevede di lanciare esercitazioni di fuoco marittimo al più tardi nella giornata di oggi.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA