play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Domani Ue in riunione per aiuti all’Ucraina. Orban è per il no e può paralizzare l’assemblea

today31/01/2024 10

Background
share close

Lo scorso dicembre il premier ungherese non bloccò la decisione degli altri 26 paesi Ue ai negoziati di adesione con Ucraina e Moldova, uscendo dalla sala al momento della votazione. Salvaguardò la sua posizione contraria e non impedì all’Assemblea di far passare la decisione politica sui due paesi.M si trattava di una decisione politica. Domani invece la votazione avrà valore giuridico e la legislazione europea richiede su queste votazioni l’unanimità. Qundi o Orban vota sì insieme agli altri paesi membri o fa saltare il tavolo e blocca tutto.

Da parte della Ue si sta esercitando una pressione su Budapest intensificando le azioni, ma come spiega un alto funzionario Ue, non ci siamo ancora e non si sa se ci si riuscirà. Il risultato a 27 non è garantito, quindi è possibile che il summit fallisca, come nel febbraio 2020. Sembra che non sia stata una buona mossa quella della pubblicazione sul Financial Times di un documento del Segretariato generale del Consiglio che ipotizzava un piano per sabotare l’economia ungherese in caso di una continua contrarietà agli aiuti all’Ucraina. Addirittura sembra che fosse stata ventilata anche un’altra ipotesi, quella dell’applicazione della procedura dell’articolo 7 del Trattato, per privare Budapest del diritto di voto (e di veto) in seno al Consiglio.

Tutto ciò avrebbe dato il destro a Orban a mostrarsi al mondo come vittima del ricatto da parte di Bruxelles, mentre da Bruxelles viene accusato di essere l’unico ricattatore al tavolo, quello che impone il suo veto contro tutti gli altri. Saranno convinzioni reali quelle di Orban? Saranno manovre per ottenere gli aiuti da Bruxelles la cui concessione, da più parti, si dice siano in bilico? O addirittura quel filo politico che, sembra, leghi Orban a Putin possa essere ben più spesso di quello che si crede?

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA