play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

2035: auto e patenti, cambierà tutto

today14/02/2023 13

Background
share close

Quanti anni avrete nel 2035? Fate un po’ i calcoli. Se siete appena patentati… diciamo intorno ai 19 anni, avete fino ai 31 anni per pensarci. Ma di cosa stiamo parlando?

Della votazione odierna del parlamento europeo che con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astensioni, ha approvato il divieto di vendere automobili a motori termici appunto dal 2035. Quindi addio a motori a benzina, a gasolio, a gas metano, a gpl… insomma qualsiasi motore che provochi emissioni inquinanti o climateranti.

Largo quindi alle propulsioni elettriche e poi forse chissà anche a quelle a idrogeno e per quella data sarà difficile che una terza e inedita forma di energia si affacci alla ribalta del settore automobilistico.

Da una parte c’è la soddisfazione che si inizino a mettere paletti concreti, legislativi e a livello europeo, per dare concretezza alla tanto sbandierata transizione ecologica. Dall’altra le case automobilistiche dovranno correre, forse più di quello che avevano previsto, per fare questo salto progettuale, produttivo e commerciale, ma diremmo anche culturale.

Sappiamo che alcune di loro già da diversi anni sanno studiando la transizione e il mercato sta timidamente popolandosi di modelli elettrici, altre ci sono da un po’ meno, ma comunque tutte erano coscienti che non bastava ad ogni nuovo modello ribassare le emissioni nocive, ad un certo punto si sarebbero dovute eliminarle del tutto.

Ma torniamo alla questione dell’età. Sappiamo che tra un paio d’anni dovrebbe essere messo a punto il nuovo codice della strada europeo e, di conseguenza, nuovi tipologie di patenti che prevederanno per gli ultra-ottantenni (sempre che siano ritenuti abili alla guida e quindi patentati), l’obbligo di guidare veicoli con un limite di potenza: 55 kW/t, con un tetto massimo di 70kW.

Tutto questo da parte degli automobilisti anziani (e pensiamo contempraneamente a fenomeni come l’invecchiamento della popolazione e l’allungamento dell’aspettativa di vita) significherà comunque un cambio di veicolo, sia se si possiede ancora un vecchio veicolo a motore termico oppure che si guidi un’auto che superi i limiti prima citati

Written by: content_creator

Rate it

Similar posts


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA