play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Esteri

Ucraina. Dalla terra ai cieli. Il livello degli scontri s’innalza?

today15/03/2023 17

Background
share close
Dalla guerra di trincea, combattuta dai fanti per le strade delle città, dai carrarmati e dai missili terra-terra, il livello dello scontro, in questi due giorni, si è sposato nei cieli e ha preso una piega inquietante.

In realtà non si tratta di scontri aerei veri e propri, ma di incidenti o di sconfinamenti in aria. Ma quello che è più grave che coinvolgono veivoli russi, americani e della Nato.

Per quanto se ne sa, ieri mattina alle 7.30 un drone americano Reaper MQ-9 è caduto, nel Mar Nero dopo un incontro con due caccia russi SU-27. In un primo momento si pensava ad una collisione più o meno accidentale di uno degli aerei russi con il drone. Poi dal Pentagono è venuta una precisazione: uno dei caccia avrebbe scaricato del carburante, centrato il drone, mandandolo in avaria e facendolo precipitare nelle acque del Mar Nero.

Il Cremlino aveva replicato che il drone era entrato (o stava per entrare) nello spazio aereo russo e i due caccia l’avevano precauzionalmente affiancato. Poi il drone avrebbe fatto una manovra spericolata che ne avrebbe compromesso la stabilità e provocato la sua caduta. Quindi nessun contatto volontario o casuale.

Oggi invece due caccia Typhoon, uno della Raf e uno dell’aeronautica tedesca hanno intercettato un aereo militare russo, lo Ilyushin Il-78 Midas, quadrimotore per rifornimenti in volo, nello spazio aereo dell’Estonia sul mar Baltico, senza aver segnalato il suo passaggio alle autorità di controllo di Tallin. I due caccia hanno quindi scortato il quadrimotore fino al confine russo.

L’ambasciatore russo negli Usa, Antonov, ha dichiarato: Sappiamo tutti che queste ricognizioni di velivoli senza pilota servono a raccogliere informazioni di intelligence che poi l’Ucraina usa per colpire la Russia.

La Casa Bianca, dal canto suo, ha cercato di non esasperare i toni e non dare troppa importanza all’incidente nei cieli del Mar Nero.

Lo sconfinamento di oggi dell’Ilyushin potrebbe essere casuale e, il fatto di essere successo a poche ore dall’altro, potrebbe essere una coincidenza. Ma nel clima di tensione che si vive in questi giorni, per ogni avvenimento ci sono contrastanti interpretazioni, da una parte e dall’altra, fonte di ulteriori accuse reciproche.

Il lato peggiore di questi incidenti è che mettono a diretto confronto gli Usa con la Russia, come se l’Ucraina fosse solo un evento, grave, ma intermedio e il confronto si stesse gradatamente spostando verso le due super-potenze.

Written by: content_creator

Rate it

Similar posts


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA