play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Economia

Un default Usa? Un terremoto per l’economia mondiale

today23/05/2023 24

Background
share close

Nessun accordo sul tetto del debito, alla riunione della Casa Bianca sul fatto che gli Stati Uniti potrebbero dichiarare default l’1 giugno nel caso in cui non fosse alzato il tetto del debito.  Questo è quanto afferma il segretario al Tesoro, Janet Yellen, sottolineando che occorre attendere fino all’ultimo minuto per agire potrebbe avere serie conseguenze sulla fiducia delle imprese e dei consumatori

Il presidente Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy hanno entrambi affermato di aver avuto una discussione produttiva sul tetto del debito ieri pomeriggio alla Casa Bianca, ma non è stato raggiunto un accordo visto che i negoziatori si sono sforzati di aumentare il limite di indebitamento degli Usa in tempo utile per evitare un default federale potenzialmente caotico.

È un momento cruciale per il confronto tra il presidente democratico e l’oratore repubblicano, visto che rimangono soli 10 giorni prima della scadenza per alzare il limite del debito.

Se non ci sarà un accordo entro il 1 giugno, ha rammentato il segretario al Tesoro Janel Yellen in una lettera al Congresso, è molto probabile che il governo non sarà in grado di pagare tutto il debito della nazione. Un tale default, senza precedenti, sarebbe finanziariamente  molto dannoso per gli americani e altri popoli in tutto il mondo che fanno riferimento alla stabilità degli Stati Uniti, con il risultato di innescare un terremoto in tutta  l’economia globale.

Nonostante ciascuna parte abbia elogiato la serietà dell’altra, sono rimaste differenze fondamentali. Infatti sono in disaccordo sul come ridurre i deficit di bilancio annuali. I repubblicani sono determinati a tagliare le spese, mentre il team di Biden si è offerto di mantenere stabili i livelli di spesa. Biden vuole aumentare alcune tasse sugli americani più ricchi e su alcune grandi aziende, ma McCarthy ha detto subito che questa è un’opzione  fuori questione.

“Il momento di spendere più soldi in America e al governo è sbagliato”, ha detto McCarthy dopo la riunione dello Studio Ovale.

In una breve dichiarazione post-riunione, Biden ha definito la sessione produttiva, ma ha anche aggiunto che lui, McCarthy e i loro principali negoziatori “continueranno a discutere il percorso da seguire”. Ottimista, McCarthy ha detto che i loro team avrebbero continuato a lavorare per tutta la notte.

Però Biden ha affermato che, a suo avviso, tutti concordano sul fatto che il default non è davvero sul tavolo.

Certamente un accordo sul bilancio sbloccherebbe la questione e consentirebbe di alzare il tetto del debito, ora a 31 trilioni di dollari, e consentire maggiori prestiti.

I negoziati si concentrano sulla ricerca di un compromesso su un limite per l’anno in corso che sarebbe la chiave per risolvere la situazione di stallo. I repubblicani hanno insistito che la spesa del prossimo anno dovrà essere inferiore a quella attuale, mentre la Casa Bianca si è invece offerta di mantenere la spesa invariata ai numeri attuali del 2023.

Inizialmente i repubblicani hanno cercato di riportare la spesa del prossimo anno ai livelli del 2022 e di imporre limiti dell’1% alla crescita della spesa per 10 anni, sebbene in una proposta successiva lo abbiano ridotto a circa sei anni. La Casa Bianca invece vuole un accordo sul budget di due anni, mantenendo invariata la spesa per il 2024, con un limite dell’1% sulla crescita della spesa per il 2025.

Un compromesso su quei livelli di spesa massima, pur non essendo così severo, consentirebbe a McCarthy di ottenere i voti dei conservatori per superare quelli democratici che sarebbero necessari al Congresso per approvare qualsiasi disegno di legge.

“Troveremo una linea di base su cui concordiamo che sarà inferiore a quanto abbiamo speso quest’anno”, ha insistito McCarthy all’uscita dal Campidoglio.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA