play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio K55

Cronaca

Il caldo rovente a Roma ha fatto il giro dei media mondiali

today20/07/2023 9

Background
share close

Il 15 luglio il Times titolava in prima pagina: Roma Infernal City. Insomma da Città Eterna a Città infernale a causa del caldo eccezionale che ha colpito la capitale provocato dal anticiclone Cerberus, che ha fatto innalzare la temperatura fino a oltrepassare i 40°, un  livello assolutamente inusuale per il luglio romano.

Anche la BBC ha deciso di aprire il suo sito web dedicando un articolo al gran caldo in Italia, dal titolo: Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane. E ancora dall’Inghilterra il canale televisivo CNN e il quotidiano Guardian danno spazio alle ondate di caldo sulle città italiane e sulla capitale. Il The Telegraph poi ha titolato Rome hits record temperature of 41.8 C

L’agenzia d’informazione americana Associated Press oggi, nella sua sezione video, apre con un servizio da Roma, e più in particolare su come i senza tetto vivono questo periodo, titolato I senzatetto cercano di far fronte al caldo soffocante di Roma e spiegando nel sommario che centinaia, forse migliaia di senzatetto sono lasciati da soli ad affrontare il caldo, mentre l’Italia vive una settimana brutalmente calda. Parole però smentite dalle immagini che fanno vedere come invece un’assistenza ci sia e intervistando anche i volontari, compresi quelli della Croce Rossa, che portano soccorso, acqua, cibo e vestiti a coloro che sono più indifesi. I senza fissa dimora non sanno dove andare nelle ore più calde della giornata. Alcuni hanno raccontato che nei periodi più insopportabili cercano rifugio nella metropolitana, scegliendo i vagoni dotati di aria condizionata, e lì sopra fanno vari giri finché il caldo, verso sera, non diminuisce.

Insomma l’attenzione sul caldo in Italia e in particolare su Roma ha passato l’Atlantico e ha fatto notizia in molti paesi del mondo e questo è un’ulteriore conferma dell’unicità di questa stagione. Quella in corso sarà nella capitale un settimana ancora molto calda con punte oltre ai 36°.

Written by: content_creator

Rate it

Previous post

Economia

Pace fiscale, ma contrasto all’evasione

Nel 2022 sono stati recuperati oltre 20 miliardi di evasione. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, durante l’iniziativa Facciamo semplice l’Italia. Il contrasto all’evasione non è volontà di perseguitare qualcuno. L’Agenzia è un’amministrazione dello Stato, non un’entità belligerante. È un fatto di giustizia nei confronti di tutti coloro che, sono la stragrande maggioranza, le tasse, anno dopo anno, le pagano, e le hanno pagate, sempre […]

today17/07/2023 5


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA