play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio K55

Tecnologia

Sistema di A.I. vince nel mondo della sceneggiatura? Problemi e opportunità

today04/09/2023 23

Background
share close

1997. Il computer Deep Blue batte il campione del mondo Garry Kasparov in un match di scacchi su 6 partite, in regolari condizioni di torneo.

2023. La prima sfida che ha visto contrapporsi in tempo reale un sistema di Intelligenza Artificiale contro uno sceneggiatore, nella creazione di un pitch per un soggetto audiovisivo, ha visto vincitore il sistema di AI, che in mezz’ora, non solo ha redatto un pitch completo, ma ha creato anche un piccolo trailer.

Poco più di un quarto di secolo dopo, quindi, gli strumenti tecnologici inventati dall’uomo continuano a produrre delle performance in ambiti complessi cui l’uomo stesso non riesce a primeggiare. 

Anche se non era questo lo scopo della dimostrazione, andata in scena a Venezia durante il convegno “Intelligenza Artificiale – Opportunità o minaccia?” della WGI (Writers Guild Italia), la contrapposizione tra un sistema di Intelligenza Artificiale, guidato dallo sceneggiatore Andrea Traina, e il lavoro manuale creativo di un altro sceneggiatore, Vinicio Canton, nella creazione di un pitch per un soggetto audiovisivo, ha visto primeggiare il sistema di AI.

Gli interventi degli ospiti hanno evidenziato opportunità e criticità offerti dai sistemi di Intelligenza Artificiale come ChatGPT, Meta e OpenAI. Dal deep learning al problema dei diritti d’autore, il convegno ha permesso di scoprire quanto l’Intelligenza Artificiale stia rapidamente già trasformando il cinema, ridefinendo i limiti della creatività umana. Dimostrando infatti che siamo ormai all’alba di una nuova era che necessita di ricerca, oltre che di regolamentazione, per riuscire a gestire e non finire ad essere fortemente condizionati se non addirittura subalterni  a questo enorme progresso.

Written by: content_creator

Rate it

Previous post

Musica e Spettacolo

Woody Allen a Venezia festeggia oggi il suo cinquantesimo film

Stasera al Festival verrà presentato fuori concorso Coup de chance, il cinquantesimo film di Woody Allen Woody il quale è arrivato due giorni fa’ a Venezia. Il regista newyorkese, quattro volte premio Oscar, è al Lido con la moglie, l'attrice sudcoreana Soon-Yi Previn, e in compagnia di quattro amici. Il film racconta di Fanny e Jean una coppia apparentemente perfetta: realizzati nella loro vita professionale, installati in un magnifico appartamento nei […]

today04/09/2023 14


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA