play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio K55

Economia

Cambiano le norme per gli affitti brevi di tipo turistico

today07/09/2023 8

Background
share close

Il ddl sugli affitti brevi intende regolare il fenomeno dei soggiorni-lampo esacerbato dalle piattaforme digitali di sharing come Airbnb. La stretta era stata , quando già si parlava di obbligo nei centri storici delle città metropolitane di affittare gli immobili per almeno due notti – un obbligo per il quale non è più prevista alcuna deroga -, e anche di Codice identificativo nazionale, di banca dati degli immobili ad uso abitativo messi in affitto a fini turistici e di multe per mancato rispetto delle norme.

La nuova bozza del ddl sugli affitti brevi, presentata oggi ai soggetti interessati, e visionata da Public Policy, indica che non può avere una durata inferiore a due notti consecutive pena la nullità  del contratto di locazione. Questo vale per l’affitto con finalità turistiche, avente per oggetto uno o più immobili ad uso abitativo, situati nelle zone territoriali omogenee A (a carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale) dei comuni capoluoghi delle città metropolitane.

Rispetto alla bozza condivisa a maggio, nel nuovo testo non ci sono deroghe al limite minimo di due notti, (prima previste nel caso in cui il conduttore fosse un nucleo familiare di almeno un genitore e tre figli). Inoltre, scende da 4 a 2 il limite di appartamenti, dello stesso proprietario, in locazione breve (da 1 a 30 notti) che sul territorio nazionale possono essere tassati con cedolare secca.

Written by: content_creator

Rate it

Previous post

Esteri

L’India non si chiamerà più India, ma Bharat?

Il governo del primo ministro Narendra Modi ha sostituito il nome India con una parola sanscrita negli inviti a cena inviati agli ospiti che partecipano al vertice del Gruppo dei 20 di questa settimana, in una mossa che riflette gli sforzi del suo partito nazionalista indù di eliminare quelli che considera nomi dell’era coloniale. Nell’invito inviato ai partecipanti al G20 il presidente indiano Droupadi Murmu viene chiamato “presidente di Bharat” […]

today07/09/2023 14


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA