Radio K55
Il piano in dieci punti per Lampedusa, presentato dalla presidente della Commissione Ue von der Leyen nell’isola, è un mix di proposte già sentite e ipotesi molto complicate da realizzare.
Durante la sua rapida visita sull’isola, insieme alla premier italiana, la presidente von der Leyen ha promesso il sostegno dell’UE all’isola nella gestione degli arrivi dei migranti. Ma nei dieci punti del piano figurano ipotesi già abbondantemente formulate in passato, che non hanno inciso sulla questione, e altre di difficile realizzazione.
Ad esempio, il piano prevede la possibilità di un accordo di cooperazione tra la Tunisia e Frontex. Ma il governo di Tunisi non ha mai acconsentito finora al dispiegamento di agenti della Guardia di Frontiera europea sul suo territorio.
E anche l’ipotesi di ampliare le missioni navali nel Mediterraneo non è chiara. Non si capisce se la Commissione sia propensa a una missione militare di sicurezza marittima, come fu l’operazione Sophia fino al 2020, oppure a una di ricerca e salvataggio com’era l’italiana Mare Nostrum tra il 2013 e il 2014, o piuttosto a qualcosa di simile al blocco navale proposto in passato da Meloni.
A domanda precisa, la portavoce della Commissione Anitta Hipper ha risposto piuttosto vagamente con le ipotesi di intensificare la sorveglianza delle frontiere marittime e quella aerea, anche attraverso Frontex, e considerare l’ipotesi di missioni navali al riguardo.
La misura più urgente, il trasferimento di persone migranti da Lampedusa verso altri Stati membri dell’Unione, utilizzando il meccanismo volontario di solidarietà,. appare ancora più complicata. Ad esempio, il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha già chiarito che il suo Paese non accetterà nessuno
Written by: content_creator
Tutti i giorni la migliore musica
06:00 - 19:30
Condotto da Roberto Cappelli
19:30 - 21:00
Approvata dallo staff di Radio K55
21:00 - 00:00
1
Eagles
Hotel California Eagles
2
Dire Straits
On Everly Street Dire Straits
3
John Lennon
Imagine John Lennon
Copyright | Radio K55 | Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Iscrizione al Tribunale di Velletri - Sezione Stampa n. 4 / 2021 del 22 settembre 2021.
"WhatsAppa" con Noi