play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio K55

Musica e Spettacolo

“Io Capitano” rappresenterà l’Italia agli Oscar 2024

today21/09/2023 12

Background
share close

Sarà proprio “Io Capitano” di Matteo Garrone, che alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha conquistato il Leone d’argento per la miglior regia. E il protagonista, Seydou Sarr, esordiente ventunenne senegalese, ha ricevuto il Premio Mastroianni dedicato ai giovani attori emergenti a rappresentare il nostro Paese alla prossima kermesse cinematografica americana. E così la corsa ai riconoscimenti non è finita e si vedrà come andrà alla 96a edizione degli Oscar a Los Angeles il prossimo 10 marzo.

Il film di Garrone è l’odissea contemporanea di due giovani africani che partono da Dakar con il desiderio di raggiungere l’Europa e diventare musicisti. Per loro non sarà facile perché conosceranno i centri di detenzione e i pericoli dell’attraversamento del deserto e del Mediterraneo su una carretta del mare.L’opera di Garrone, coproduzione internazionale Italia-Belgio, concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre, mentre le Nomination, la cinquina dei film nominati per concorrere al premio, saranno annunciate il prossimo 23 gennaio.

Il 2024 potrebbe dunque essere la volta di “Io Capitano”, di Matteo Garrone. Nel frattempo, il lungometraggio, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 7 settembre, ha iniziato il passaggio più complesso, vale a dire la distribuzione negli Stati Uniti così da poter diventare riconoscibile con la giusta attenzione di pubblico e sponsor nel blindatissimo circuito Usa.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA