play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio K55

Esteri

Nuovo tragico esodo di oltre 6000 rifugiati in fuga dal Nagorno Karabakh

today26/09/2023 15

Background
share close

Tante sono le persone costrette a lasciare l’area nei primi giorni di guerra. L’operazione antiterrorismo avviata dall’Azerbaigian ha provocato l’evacuazione di migliaia abitanti del Nagorno Karabakh di etnia armena. Sono sempre più i residenti della regione amministrativa speciale preoccupati del fatto che Baku possa procedere a una volenta operazione di pulizia etnica, e le forze di peacekeeping russe non sembrano fornire garanzie per evitare una degenerazione della crisi. Per i 120 mila abitanti del Nagorno-Karabakh, la convivenza con i “turchi”, come la maggior parte di loro li chiama, sembra inconcepibile.

Il presidente turco Erdogan si è complimentato con l’omologo azero Ilham Aliyev per l’aiuto alla stabilità della regione e si è detto orgoglioso del fatto che l’Azerbaigian abbia portato avanti in tempi brevi e con il massimo rispetto per i civili, l’operazione militare in Nagorno Karabakh finalizzata a reintegrare nello Stato azero la regione amministrativa speciale con popolazione a maggioranza armena.

La Turchia è uno storico alleato dell’Azerbaigian e lo stesso Aliyev ha ringraziato Erdogan per il sostegno ricevuto da Ankara per l’operazione antiterrorismo, che è costata la vita a circa 200 persone e provocato centinaia di feriti, a cui si aggiungono le vittime di un’esplosione di un deposito di carburanti.

L’esodo ieri ha causato ingorghi enormi nei pressi del corridoio di Lachin, la porta d’accesso alla regione provenendo dall’Armenia. Il corridoio per molti è ora solo una via di fuga. Intanto la benzina scarseggia, insieme al cibo e ai medicinali, rendendo più difficile programmare la fuga. Il governatore della regione armena di Syunik, ha dichiarato di poter ospitare diecimila persone. La scorsa settimana, il primo ministro armeno aveva annunciato che si prevedono di dover accogliere circa 40 mila rifugiati.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA