play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Esteri

Medio Oriente: due giorni in più

today28/11/2023 16

Background
share close

Poche ore prima della scadenza del termine, Stati Uniti e Qatar hanno annunciato la proroga di altri due giorni, fino alle 5 di giovedì, ora italiana, durante i quali dovrebbero essere rilasciati circa 20 ostaggi e 60 prigionieri palestinesi. “Le parti palestinese e israeliana hanno raggiunto un accordo per prolungare la pausa umanitaria a Gaza per altri due giorni”, ha detto in una nota il portavoce diplomatico del Qatar, Majed al Ansari. E quindi un elenco degli ostaggi che dovrebbero essere rilasciati oggi a Gaza è stato ricevuto dalle autorità israeliane e, secondo i media israeliani, sarà pubblicato nel corso della giornata. L’elenco è ancora in fase di revisione e verrà comunicato alle famiglie prima di venir reso pubblico.

Intanto,  secondo una nota del portavoce del dipartimento Usa, In Israele e in Cisgiordania arriverà Blinken per discutere del diritto di Israele a difendersi in linea con il diritto umanitario internazionale, nonché dei continui sforzi per garantire il rilascio degli ostaggi, proteggere i civili durante le operazioni israeliane a Gaza e accelerare gli aiuti umanitari. L’esercito israeliano ha dichiarato ieri che gli ostaggi sono stati sottoposti a controlli medici prima di tornare alle loro famiglie, comunque la maggior parte degli ostaggi rientrati a casa sembra stare bene fisicamente.

Fra le 50 detenute che potrebbero essere liberate dalle carceri israeliani ci sarebbe anche l’attivista Ahed Tamimi, un’icona della protesta palestinese in Cisgiordania, recentemente arrestata per post sui social in cui incitava a uccidere i coloni.  A detta del quotidiano Times of Israel, la 22enne è stata inserita nella lista delle detenute che potrebbero essere scambiate con i 20 ostaggi israeliani, donne e minori, che Hamas libererà fra oggi e domani

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA