play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Economia

Le dieci città, al mondo, care da impazzire

today02/12/2023 21

Background
share close

Si fa presto a dire caro-prezzi. Dipende dove si abita . Se abitate in una delle dieci città che citeremo, allora avete ragione di lamentarvi si tratta infatti delle dieci città più care del globo. Il rapporto Worldwide Cost of Living preparato dalla Business Unit (Eiu) del gruppo britannico Economist, realizza un’autorevole radiografia semestrale del caro-vita nelle principali città del Pianeta e conferma Singapore in cima alla top-10. Un primo posto che condivide a pari merito con la svizzera Zurigo che riconquista l’apice della classifica dopo tre anni. 

Andando oltre, vediamo che Zurigo scalza New York, metropoli che l’anno scorso guidava la classifica ex-equo con Singapore. Quest’ultima, poi, potrebbe tranquillamente esser ribattezzata “città per Paperoni”, visto che ha mantenuto la sua posizione di città più costosa al mondo per la nona volta in 11 anni. New York quindi al quarto posto, insidiata da Hong-Kong al quinto. La fascinosa Parigi deve contentarsi (si fa per dire) solo del settimo posto, mentre la Svizzera, abbiamo detto, ha piazzato una doppietta micidiale: Zurigo e Ginevra rispettivamente al secondo e terzo posto.

Gli Usa, a parte New York quarta, vedono Los Angeles al sesto posto e  San Francisco addirittura al decimo ed ultimo posto (…dei veri poveretti!). Le città made in Italy sono assenti. Sorprendono invece un po’ Tel Aviv al nono posto e Copenhagen all’ottavo.  La guerra pesa, e non poco, e così Mosca precipita al 142° posto

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA