play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Economia

E’ iniziato il percorso di acquisizione di Ita Airwais

today03/12/2023 23

Background
share close

Ormai l’affaire Lufthansa-Ita Airways è in mano alla Commissione Europea. La richiesta per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza di controllo è cosa fatta. Lo ha comunicato la compagnia tedesca. Lufthansa che acquisirà una partecipazione del 41% in Ita per 325 milioni di euro, nell’ambito di un aumento di capitale. Il ministero italiano dell’Economia e delle Finanze e Deutsche Lufthansa avevano già concordato l’acquisizione della quota di minoranza di Ita Airways nel giugno 2023. L’accordo di acquisto prevede anche opzioni che permetteranno a Lufthansa di acquisire le restanti azioni di Ita in un secondo momento.

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi dichiara che si tratta di un’operazione auspicata da tutti, se si pensa a quanti soldi hanno speso gli italiani per mantenere l’ex Alitalia nel corso degli anni, cifre che fanno impressione. Infatti insieme al collega della Bdi, la Confindustria tedesca, avevano fatto proprio un intervento congiunto sulla Commissione europea, affinché si sbloccasse questa situazione e si permettesse finalmente la partenza del piano industriale della nuova compagna aerea.

Dopo aver ricevuto l’auspicata autorizzazione al controllo della fusione per l’investimento, Ita Airways e Lufthansa Group partiranno subito con la loro cooperazione a livello commerciale e operativo. Ciò secondo Lufthansa, potrà avvenire, secondo questa procedura predeterminata, al più presto alla fine di gennaio 2024. E, in quanto compagnia aerea di rete, Ita coopererà strettamente con il Gruppo Lufthansa per utilizzare il massimo delle sinergie con il Gruppo.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA