play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Serbia: Vucic e conservatori vincono le elezioni dopo undici anni di governo

today18/12/2023 13

Background
share close

Le elezioni confermano i nazional populisti  del SNS che si sono avvicinati al 50% delle preferenze, raggiungendo la maggioranza dei seggi in parlamento conquistandone ad ora 127 su 250. Questi i numeri che risultano dal 75% delle schede scrutinate.  Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha comunque confermato l’ampia vittoria del suo partito nelle legislative di oggi. Seguono assai staccati il cartello delle opposizioni Serbia contro la violenza al 23,5% e il Partito Socialista al 6,5%.
Vucic ha annunciato la vittoria, sia pur con una margine più ridotto, anche nelle amministrative a Belgrado dove ha  incassato un 39% contro il 34,1% della coalizione delle opposizioni. Quello di oggi per l’Sns, è un risultato eccezionale, se si considera che tale partito è al potere da 11 anni in Serbia.

Non sono mancati vari osservatori indipendenti che hanno denunciato delle irregolarità nelle procedure di voto, e inoltre i rappresentanti dell’ opposizione hanno detto che contesteranno i risultati con tutti i mezzi democratici. Secondo Miroslav Aleksic, un leader di Serbia contro la violenza, alcuni cittadini che vivono in altre aree del paese sono stati portati a Belgrado con pullman, van e auto appositamente per votare per il Partito Progressista Serbo, grazie a oltre 40mila documenti falsi. Aleksic ha dichiarato che non si può accettare quello che è successo oggi come il risultato di un’elezione equa e democratica.

Ora l’obiettivo di Vucic è proseguire e intensificare riforme e programmi orientati alla crescita, allo sviluppo, alle infrastrutture e all’ammodernamento del Paese, avviato sulla strada dell’integrazione nella Ue. Vucic ha inoltre dichiarato che è presto per fare previsioni sul nuovo governo e sulla eventuale prosecuzione della coalizione con il Partito socialista

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA