play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Conte accusa la Meloni di aver dichiarato il falso. Richiede l’intervento del Giurì d’Onore

today18/12/2023 8

Background
share close

Ho appena consegnato al presidente Fontana una richiesta di istituire un giurì d’onore e una commissione deputata ad accettare le menzogne denigratorie e la dolosa condotta di Giorgia Meloni. Queste sono le parole del segretario dei M5S che accusa la premier di aver pronunciato in Aula menzogne denigratorie in merito al Mes, il Meccanismo Europeo di Stabilità che, unica in Europa, L’Italia non l’ha ancora ratificato.  Secondo Conte, la dolosa condotta di Giorgia Meloni ha offeso l’intero gruppo dei Cinque Stelle, ha danneggiato l’Italia e umiliato il parlamento. E puntualizza Conte che, data la gravità di questi comportamenti, ha ritenuto di dover avvertire anche il presidente Mattarella.

Ma in cosa consiste la richiesta del Giurì d’onore?

L’articolo 58 del Regolamento della Camera recita a tal proposito: Quando nel corso di una discussione un deputato sia accusato di fatti che ledano la sua onorabilità, può chiedere al Presidente della Camera di nominare una Commissione la quale giudichi la fondatezza dell’accusa. Questa commissione, appunto il Giurì d’onore, può essere richiesta se esistono tre elementi.

Il primo. L’addebito personale e diretto di un parlamentare nei confronti di un altro, nel corso di una discussione

Il secondo. L’attribuzione di fatti determinati e non quindi l’espressione di un giudizio o di un’opinione

Il Terzo. La possibilità che la Commissione di indagine  possa acquisire elementi di conoscenza in ambito parlamentare o attraverso testimonianze spontanee degli interessati.

Secondo il regolamento, il Presidente della Camera assegna un termine per presentare le sue conclusioni alla Camera, la quale ne prende poi atto senza nessun dibattito né alcuna votazione.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA