play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Trump fuori dalla corsa presidenziale in Colorado

today20/12/2023 11

Background
share close

La Corte Suprema del Colorado ha dichiarato a maggioranza l’ex presidente Donald Trump non idoneo alla Casa Bianca, in base alla clausola d’insurrezione della Costituzione degli Stati Uniti e lo ha rimosso dallo scrutinio delle primarie presidenziali dello Stato, dando il via a una probabile resa dei conti nella più alta corte della nazione per decidere se il favorito per la nomination repubblicana potrà rimanere in corsa. La decisione di un tribunale, i cui giudici sono stati tutti nominati da governatori democratici, segna la prima volta nella storia in cui la Sezione 3 del 14° Emendamento è stata utilizzata per squalificare un candidato alla presidenza e la maggioranza della corte ritiene che Trump sia squalificato dalla carica di presidente proprio ai sensi della sezione 3 del 14° emendamento.

La più alta corte del Colorado ha così annullato la sentenza di un giudice di una corte distrettuale, secondo cui Trump aveva incitato un’insurrezione, per il suo ruolo nell’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021, ma aveva detto che non poteva essere escluso dal ballottaggio perché la formulazione dell’emendamento è considerata vaga e non menziona esplicitamente la carica della presidenza. La corte ha sospeso la sua decisione fino al 4 gennaio, o fino a quando la Corte Suprema degli Stati Uniti non si pronuncerà sul caso. Funzionari del Colorado affermano che la questione però deve essere risolta entro il 5 gennaio, termine ultimo entro il quale lo stato deve stampare le schede delle primarie presidenziali.

Queste le parole della sentenza dei giudici: Non raggiungiamo queste conclusioni alla leggera. Siamo consapevoli della portata e del peso delle domande che abbiamo davanti. Siamo, allo stesso modo, consapevoli del nostro solenne dovere di applicare la legge, senza paura o favore, e senza lasciarci influenzare dalla reazione pubblica alle decisioni che la legge ci impone di prendere.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA