play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Salute e Benessere

Virus, dall’influenza al Covid, dall’Italia alla Cina

today28/12/2023 28

Background
share close

Il picco dell’influenza 2023 in Italia? Lo scopriremo quando la curva scenderà. Ciò premesso, siamo presumibilmente in una fase come minimo di plateau e quindi probabilmente arriveremo a sfiorare un milione di casi che, secondo la nuova definizione del sistema RespiVirNet, include non solo la vera influenza, ma anche le forme simil-influenzali. E il Capodanno sarà l’ultima fiammata, con i suoi brindisi fra baci e abbracci e un effetto che si evidenzierà nella settimana successiva. Queste le opinioni di Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano, che fa il punto di queste feste natalizie che vedono tanti italiani alle prese con i virus di stagione.

Per quanto riguarda il Covid in Italia, vanno registrati oltre 60mila casi (+7,2% rispetto alla settimana precedente) e 425 morti (+34,5%) nell’ultima settimana. Contemporaneamente aumentano i tamponi a 323.844 (+15,9% rispetto alla settimana precedente), secondo  i dati forniti dal bollettino del Ministero della Salute.

Sempre in tema di Covid, in Cina si teme un aumento delle infezioni da Covid-19, che potrebbe aumentare il rischio di mortalità nei casi gravi, tra persone vulnerabili come lo sono gli anziani e quelli con malattie croniche, nei prossimi mesi.

Ma c’è da registrare anche un boom di polmoniti che ha allertato anche l’Oms facendo sospettare in un primo momento la presenza di un nuovo patogeno. In realtà si tratta di casi di polmonite da mycoplasma pneumoniae frequentemente resistenti all’azitromicina, un antibiotico ad ampio spettro utilizzato, tra l’altro, anche per contrastare le infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori, come sinusiti, tonsilliti, faringiti, bronchiti e polmoniti.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA