play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Cronaca

Sud: in una decina d’anni mezzo milione di residenti in meno

today09/02/2023 28

Background
share close

E’ il rapporto Istat “Migrazioni interne e internazionali della popolazione residente – anno 2021”. I dati, per ora provvisori, si riferiscono ai mesi gennaio-ottobre 2022, rispetto agli stessi del 2021

E’ nel periodo dal 2012 al 2021 che il Sud ha perso 525mila residenti. E in particolare

nel 2021 la mobilità interna è a +6,7% sull’anno precedente (un milione 423mila trasferimenti). Invece diminuiscono le emigrazioni (poco più di 158mila; -1% sul 2020) in particolar modo dei cittadini italiani (94mila; -22%). Aumentano le immigrazioni (oltre 318mila; +28,6%).

In definitiva i flussi migratori interni e dall’estero crescono di poco, mentre assistiamo ad una contrazione dei flussi in uscita dal Paese (-20%).

Quindi si  può affermare che i problemi strutturali del Sud stiano aumentando i rischi di un eccessivo e non reversibile impoverimento demografico. E non è un fenomeno di questi ultimi anni, ma un trend che viene da lontano.

E di questo spopolamento sono protagonisti soprattutto i giovani, coloro che da una parte hanno più chance altrove e soprattutto all’estero, e sono i più svantaggiati se dovessero rimanere dove sono nati.

Ma questo significherebbe che nel 2030 la popolazione complessiva del Sud scenderebbe sotto i 20 milioni di abitanti. Una soglia critica non solo numerica, ma anche funzionale.

Ci sarebbe una maggioranza degli ultra-sessantacinquenni e una progressiva riduzione della popolazione in età da lavoro. Così si verificherebbe una tendenziale caduta del gettito fiscale, che diventerebbe insufficiente anche solo a finanziare il welfare: insomma quello che qualcuno ha chiamato tsunami demografico e  che andrà tenuto ben presente negli attuali e futuri discorsi sull’Autonomia differenziata.

Written by: content_creator

Rate it

Similar posts


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA