play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Sport

Emma a 90 anni corre i 200 metri in meno di 55 secondi!

today16/01/2024 21

Background
share close

Un exploit mondiale. Letteralmente. Il tempo di 54,47 secondi è infatti il record del mondo nella categoria Master, dove gareggia la signora Emma Maria Mazzenga, che pur essendo della classe 1933 è ancora un’attiva tesserata di Atletica insieme Verona e che tesserata! Ancora praticante e, nella sua categoria, è campionessa mondiale dei 200 metri Indoor, avendo infranto un record che apparteneva alla canadese Olga Kolteko e che resisteva da 13 anni, addirittura polverizzandolo, visto che era di ben 1.00.72.

Forse chi non pratica la corsa e non ha novant’anni (ma forse nemmeno 80) non si rende conto dell’impresa dell’atleta di Padova che, per inciso, sta allenandosi per partecipare ai prossimi campionati di atletica in Polonia, dove ha tutta l’intenzione di abbattere il muro dei 50 secondi! E dire che fino a qualche tempo fa’ era stata ferma per quattro mesi in seguito ad un infortunio.

Questo portento della natura ha iniziato anche tardi a praticare la corsa. Racconta che, dopo una breve stagione giovanile, ha ripreso a praticare atletica a 53 anni e adesso ogni mattina va a camminare o si allena. Ma non pensiate che la sua vita si esaurisca nell’atletica. Lei stessa ci illustra la sua giornata raccontando che certo si allena, ma riordina casa, si dedica alla lettura, guarda la tivù e i social, ascolta la radio, va al cinema, visita mostre e ama stare fra la gente. E’ rimasta vedova 40 anni fa’, ha un figlio, una figlia e un nipote di 20 anni.

Facciamo un grande in bocca al lupo a Emma e un gran tifo per il campionato master in Polonia cui parteciperà il prossimo 17 marzo e del quale, state certi, vi faremo un puntuale resoconto.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA