play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Il primo tempo del match Giorgia-Elly

today25/01/2024 12

Background
share close

Duro confronto ieri al question-time alla Camera, tra la premier e la leader del maggior partito di opposizione. É stato il primo round. Il secondo dovrebbe essere quel famoso faccia a faccia televisivo, di cui ormai si parla da tempo e che però non sarebbe così imminente. Si dice aprile, mese strategico dopo, ma abbastanza lontano dalle prime due elezioni regionali, in Sardegna e in Abruzzo,e al contempo non troppo vicino alle Europee.

Scontro duro in particolare sulla sanità su cui la Schlein rimprovera al governo la situazione di crisi del servizio sanitario nazionale, che sarebbe aggravata se passasse la legge sull’autonomia differenziata. Come si farà ad abbattere le liste di attesa chiedendo di più o di tappare i buchi assumendo precari o gettonisti che lavorano pagati a ore. L’unico modo per sbloccare le liste d’attesa è sbloccare il tetto alle assunzioni, una norma obsoleta ferma ai livelli del 2024. Ha chiesto quindi se il governo intenda togliere il blocco alle assunzioni nella sanità pubblica e mettere le risorse per un piano straordinario. Ma la segretaria del Pd ha posto una condizione, chiedendo la cortesia che le venisse risposto non come succede sempre: però potevate farlo voi. Non solo e non tanto perché la Schlein al governo ancora non c’era, ma perché la Meloni è al governo da 16 mesi e l’Italia aspetta delle risposte ora.

Il capo del governo ha comunque risposto che la situazione è stata creata in anni e anni in cui il Pd ha fatto parte di coalizioni governative, quando non fu fatto il necessario per risolvere questa crisi. Mentre per il governo di destra si tratta di una priorità assoluta, citando a riprova i 2,4 miliardi di euro stanziati per il rinnovo del contratto dei sanitari

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA