LA MUSICA

La Musica

Radio K55 è una nuova radio con un entusiasmante passato davanti a sé

E’ anche, ma non solo, una radio musicale che, nelle sue scelte musicali, attinge al passato, recente o meno.

Nel corso della nostra vita siamo, volenti o nolenti, accompagnati dalla musica.

Alla musica dei nostri vent’anni, bella o brutta, siamo profondamente e visceralmente legati. La musica è un elemento indissolubile dei nostri momenti più belli, a quell’età.

Poi cresciamo e il mondo del lavoro o gli studi universitari ci allontanano da un ascolto quasi ossessivo, salvo le eccezioni di coloro che fanno della musica, magari rock, o jazz, o qualcos’altro, una passione.

Ma, di norma, smettiamo di “ascoltare musica”. Cominciamo a “sentirla”. Le occasioni sono tante: in macchina, a casa o al lavoro come sottofondo, alla televisione, magari come sigle di programmi, o di pubblicità.

E alcuni di quei brani, sentiti più volte casualmente, i più belli, o i più orecchiabili, pop, rock, di musica italiana, o anche pezzi di musica classica, si insediano definitivamente nella nostra memoria. Entrano a far parte del nostro mondo.

E’ questa musica la scelta di K55. Non un periodo breve. Dagli anni 60 (con qualche puntatina negli anni 50) fino al primo decennio del nuovo secolo (con qualche puntatina sul secondo decennio).

Da questo lungo periodo di tempo abbiamo selezionato quel brano che magari credevate di avere rimosso o dimenticato, ma che in un attimo torna a galla con il suo bagaglio di emozioni e ricordi, producendo in voi un sottile piacere.

Un saggio diceva che sono molto meglio tanti piccoli piaceri diluiti nel tempo che un solo grande piacere.

K55 vuole fare questo, sorprendervi con tante piccole perle, di facile ascolto o più impegnative, non importa. Ma l’importante è che vi diano “gocce di gioia”.

Buon ascolto!