Radio K55
today17/02/2023 102 1
Qui accomuniamo due date che consigliamo di segnarvi. Oggi l’amato e popolare attore di San Giorgio a Cremano, Massimo Troisi, compirebbe 70 anni. Invece tra quindici giorni il grande cantante e autore Lucio Dalla ne compirebbe 80.
Dal cinema alla musica, sono state due colonne che hanno retto le emozioni, i sogni, le risate, gli amori, grosso modo tra gli anni settanta e gli ottanta, in un insieme di suoni, immagini e parole che sono state un punto di riferimento e un leit-motive non solo per i giovani di quegli anni.
Abbiamo voluto riunire queste due figure nel momento in cui vengono ricordate.
Massimo, un napoletano verace, certo non una statica macchietta, ma un ragazzo dei tempi moderni, pieno di dubbi, con una comicità profonda, fatta di insicurezze e con momenti anche di tristezza. Lucio, di dieci anni più grande, fu un cantautore che contribuì a dare una brusca sterzata alla musica di quegli anni, con il suo anticonformismo, con la sua verve e la sua ironia e il suo personale modo di suonare il clarinetto. Dicevamo, li abbiamo accomunati perché saranno tutti e due festeggiati a Napoli. Lucio celebrato addirittura con una mostra intitolata “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” e Massimo con una grande Festa che inizia oggi e comprende una serie di eventi come seminari organizzati dall’Università Federico II, visite alla sua casa, proieziono dell’inedito docu-film “Il mio amico Massimo Troisi”, un evento spettacolo con l’intervento di attori e registi che ricorderanno la sua figura. E poi tutto si concluderà con una partita di calcio allo stadio Paudice, tra la nazionale artisti e il San Giorgio a Cremano di cui Massimo era co-fondatore.
Per Lucio invece, una dozzina di giorni dopo, si aprirà il 4 marzo, giorno del suo 80° compleanno, la mostra al Mann, il Museo archeologico nazionale di Napoli, che sarà aperta fino al 25 giugno, promossa dalla Fondazione Lucio Dalla e dal il Ministero della Cultura.
E questa mostra si racconta il suo amore per Napoli, per la cultura partenopea e si mettono insieme i cinquant’anni di musica e spettacolo di un personaggio difficilmente incasellabile in un cliché. Proprio come Troisi.
Written by: content_creator
Tutti i giorni la migliore musica
06:00 - 19:30
Condotto da Roberto Cappelli
19:30 - 21:00
Approvata dallo staff di Radio K55
21:00 - 00:00
1
Eagles
Hotel California Eagles
2
Dire Straits
On Everly Street Dire Straits
3
John Lennon
Imagine John Lennon
Copyright | Radio K55 | Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Iscrizione al Tribunale di Velletri - Sezione Stampa n. 4 / 2021 del 22 settembre 2021.
"WhatsAppa" con Noi