play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Esteri

New York: stop a profilazioni e feed ai minori da parte dei social media

today25/01/2024 8

Background
share close

In una proposta di legge presentata ieri,New York limiterebbe il modo in cui le piattaforme online come Instagram e YouTube possono raccogliere e condividere le informazioni personali dei bambini e consentirebbe ai genitori di impedire ai propri figli di essere bombardati da feed che creano dipendenza da account che non seguono,

il procuratore generale Letitia James spiega che le proposte di legge, proposte dai leader statali, mirano a proteggere i giovani da funzionalità progettate per costringerli a scorrere all’infinito, mettendo in pericolo la loro salute mentale e il loro sviluppo. L’allarme lanciato daI procuratore riguarda i giovani newyorkesi che sono alle prese con livelli record di ansia e depressione, e la colpa è in gran parte delle società di social media che utilizzano funzionalità che creano dipendenza, per mantenere i minori sulle loro piattaforme più a lungo. Questa legislazione dovrà aiutare ad affrontare i rischi dei social media che colpiscono i minori e a proteggere la loro privacy.

Le normative richieste da James e dal governatore Kathy Hochul, entrambi democratici, sono simili alle regole già in vigore in Europa, dove le violazioni potrebbero comportare multe pari a una percentuale delle entrate, che potrebbero ammontare a miliardi di dollari per le ricche aziende tecnologiche.

Uno dei progetti di legge, lo Stop Addictive Feeds Exploitation (SAFE) for Kids Act, consentirebbe ai genitori di escludere i propri figli dal ricevimento di feed generati da un algoritmo. Dovrebbero invece ricevere un feed cronologico dei contenuti dagli utenti che già seguono. Gli algoritmi sono i sistemi automatizzati che le piattaforme di social media utilizzano per mantenere gli utenti coinvolti suggerendo contenuti in base a gruppi, amici, argomenti e titoli su cui un utente ha cliccato in passato.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA