play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

I Numeri di Oggi

News by Numbers

today21/02/2024 14

Background
share close

4 giorni per 9 provincie lombarde.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il sindaco Sala e la società svizzera di rilevamenti IQair, sul fatto che in un dato giorno Milano fosse stata la terza città al mondo più inquinata, ora l’allarme inquinamento ha fatto scattare davvero misure speciali a Milano e in Lombardia. Quattro giorni consecutivi per le provincie Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia. Blocco auto inquinanti, limite ai riscaldamenti domestici, alle attività di scarico nell’agricoltura e divieto di combustioni e di accensione di fuochi all’aperto.

496 Sono i ragazzi, minori e giovani adulti detenuti in Italia.

Sono dislocati nei 17 penitenziari a loro destinati, 13 sono donne, e 254 gli stranieri. Questi sono i dati aggiornati al 15 gennaio di quest’anno contenuti nel settimo rapporto di Antigone presentato a Roma e dedicato alla giustizia minorile.

3 milioni è il prezzo a cui è stata venduta Villa Due Palme.

Non tutti, forse, sanno che era una delle residenze di Berlusconi., che lui stesso aveva voluto comprare a Lampedusa, nel 2011, in piena emergenza emigranti. L’acquirente attuale sarebbe l’economista Gianni Profita, siciliano, che avrebbe pagato la villa ad un prezzo doppio a cui l’aveva acquistata il Cavaliere

Dall’8,7%, al 9,6%. Questo è il gap salariale tra uomini e donne in Italia.

E non è solo questo, Nell’occupazione gli uomini arrivano ad un livello del 69%, mentre quello delle donne si ferma al 51%. le donne poi rappresentano la minoranza tra i ruoli dirigenziali e quadri, più accentuato nel settore privato che in quello pubblico. Negli ultimi trent’anni le donne hanno fatto molti progressi, ma la strada è ancora lunga e la parità lontana. Basti pensare che oggi è come se le lavoratrici italiane iniziassero a percepire uno stipendio a partire da febbraio, pur lavorando regolarmente dal 1° gennaio

150 studi di medicina generale chiudono.

No, non stiamo parlando dell’Italia, che pure ha i suoi gravi problemi nel campo sanitario, ma della Germania dove i medici di base e gli specialisti affermano che l’inflazione, i bassi guadagni e la burocrazia stanno allontanando gli studenti dalle facoltà di Medicina. In migliaia hanno scioperato per protestare contro la burocrazia onerosa e questo significa che i pazienti devono percorrere distanze maggiori e, naturalmente, anche la lista d’attesa peggiorerà

0 (cioé zero) su 30 candidati , nessuno supera il concorso per istruttore amministrativo a Portula.

Il paese in provincia di Biella aveva bandito il concorso per quel posto per trenta ore settimanali, e uno stipendio annuale di 18.971,50 euro, più tredicesima. Il paese conta 1200 abitanti e al concorso si sono presentati in trenta, ma nessuno infatti è riuscito a superare la prova scritta, non raggiungendo il punteggio minimo per passare all’orale. Tutto da rifare, quindi, e il comune ha dovuto pubblicare un nuovo bando.

16.000 terremoti registrati nel 2023.

Una media di 44 terremoti al giorno, quasi un terremoto ogni 30 minuti. Nel mondo sono 2018 i terremoti di magnitudo pari o superiore a 2.0; 233 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9 e 26 i terremoti di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.9, 19 dei quali localizzati in Italia.

115.000 operatori partecipano alla Milano Fashion Week Women’s Collection.

Dal 20 al 28 febbraio, l’expò che prevede 200 eventi tra 56 sfilate fisiche, di cui 2 doppie, 5 digitali, 67 presentazioni e 7 presentazioni su appuntamento. Ci saranno più di 50.000 stranieri. Per la città di Milano sono previsti più di 70 milioni di indotto sui trasporti e sull’ospitalità

4 nuovi autovelox sono stati abbattuti a Buccinasco (Milano).

Lo ha reso noto il sindaco Rino Pruiti, sui social media parlando di un gesto vile ad opera di delinquenti che dimostrano di non avere rispetto per la vita e la tutela delle persone, oltre che per i beni comuni.

+20% i ricavi della musica italiana all’estero nel 2023.

Più di 26 milioni di euro dall’export della musica italiana nell’anno scorso, per un totale di entrate dalle royalties con + 20% rispetto al 2022. Ecco i dati Deloitte. Questi risultati celebrano un percorso di rimonta dei consumi di musica italiana a livello globale già avviato nel 2020: in 4 anni l’ammontare dei ricavi è aumentato di più di 15 milioni, + 130% rispetto all’anno della pandemia.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA