play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Primo Piano

Russia, Putin rivendica: “Crescita superiore alla media mondiale”

today07/06/2024 5

share close

(Adnkronos) – I Paesi occidentali stanno cercando di mantenere la leadership con ogni mezzo. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel discorso che ha tenuto a San Pietroburgo, nella sessione plenaria del Forum economico. Intervento nel corso del quale Putin ha parlato di sanzioni, commercio, misure per le aziende, comparto militare. 

Il tasso di crescita dell’economia russa è superiore alla media mondiale, ha rivendicato il presidente russo. “E’ una crescita economica di nuova qualità e contenuti, un cambiamento strutturale dovuto a una politica economica attiva. Alla fine dell’anno scorso, il Pil era cresciuto del 3,6 per cento e per i primi tre mesi di quest’anno già del 5,4 – ha detto Putin- Questo significa che il nostro tasso di crescita supera la media mondiale. E particolarmente importante è che questa dinamica sia determinata principalmente dall’industria non basata sulle risorse”. Nel 2023, la crescita del Pil è riconducibile al 45,5 per cento alle industrie di base, manifatturiere, edilizie, logistica, comunicazioni, agricoltura, elettricità, servizi comunitari e abitativi.  

La Russia rimane uno dei principali attori del commercio mondiale, nonostante tutti gli ostacoli e le sanzioni illegittime, ha affermato il presidente, spiegando che la Russia “sta sviluppando in modo pro attivo la logistica e la geografia della cooperazione”, ed ha reso noto che il volume degli scambi con il Medio Oriente è raddoppiato e i Paesi amici rendono ora conto complessivamente dei tre quarti del fatturato commerciale della Russia.  

Putin ha poi anticipato l’introduzione di misure importanti per incoraggiare le aziende ad entrare nel mercato azionario russo. Servono ulteriori passi per stimolare l’ingresso delle aziende in borsa, ha sottolineato, assicurando che già ora gli investitori privati investono attivamente nell’economia russa.  

Il presidente russo ha inoltre evidenziato che è necessario un rinnovamento tecnologico del comparto militare. “Il Paese ha dimostrato un elevato livello di preparazione per le trasformazioni in questo senso”, ha detto Putin. 

Written by:

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA