play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Esteri

Soldati colombiani a combattere in Ucraina?

today09/02/2024 14

Background
share close

Tra le fila dell’esercito ucraino combattono centinaia di veterani colombiani, che, per un motivo o per l’altro. hanno intrapreso un viaggio oltreoceano di diecimila chilometri per aiutare l’Ucraina a respingere l’invasione russa. Ma come mai? Il motivo che spinge diverse centinaia di militari colombiani che hanno scelto di entrare nelle fila dell’esercito ucraino è il denaro: in Ucraina il loro stipendio può essere quasi cinque volte quello percepito nell’esercito colombiano. Ciò che spinge la maggior parte dei soldati professionisti colombiani a fare questa scelta. E Kiev è disposta a pagarli, per rimpolpare i ranghi del proprio esercito.

Ma quanto guadagnano i militari in Colombia e invece Ucraina, considerando che l’esercito colombiano è il terzo più grande delle Americhe, dopo quello degli Usa e quello del Brasile?

Héctor Bernal , soccorritore militare in pensione spiega che in Colombia un soldato professionista, che è stato nell’istituzione per sei anni non guadagna più di 600 dollari, che è assolutamente nulla per essere esposto 24 ore nella giungla. Invece lo stesso soldato in Ucraina viene pagato circa tremila, quattromila dollari. Lo stipendio base di un soldato in Ucraina è di 3.300 dollari e possono ricevere anche più di 28mila dollari per le ferite e, se vengono uccisi in azione, le loro famiglie hanno diritto a un risarcimento di 400mila dollari.

Una squadra di militari colombiani era già venuta in Europa, prima dell’estate, ma solo per addestrare le milizie ucraine sulle tecniche di sminamento, essendo la Colombia uno dei Paesi più minati al mondo. Gli esperti erano stati invitati a fornire addestramento dagli Stati Uniti (di cui la Colombia è grande alleato). Si trattava di undici ingegneri militari, molto esperti nella materia, che si operarono in un Paese Nato vicino all’Ucraina

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA