play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Cronaca

Terremoto del 4.1 nel parmense, con 80 scosse da mercoledì. Scosse anche a Spoleto

today09/02/2024 8

Background
share close

Continua lo sciame sismico avvertito in questi giorni anche nella nostra reggiana. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata dai sismografi oggi alle 13.06, a una profondità di 21 km. L’epicentro è a Calestano, in provincia di Parma, ma la scossa è stata avvertita distintamente anche nella provincia di Reggio, in particolare nei piani alti degli edifici e non solo. Nella notte, intorno alle 4, altre due scosse sempre con epicentro nel Parmense erano state avvertite distintamente anche dai reggiani.

Da mercoledì sono in totale un’ottantina le scosse, tutte comprese nella zona tra i paesi di Langhirano, Calestano e Frassinoro. I geologi hanno spiegato che i movimenti tellurici insistono sulla faglia inversa del Monte Bosso e sono dovute a uno spostamento dell’Appennino Emiliano-Romagnolo verso nord-est.

E’ invece stata di magnitudo 3.5 la scossa di terremoto a Spoleto, registrata dall’Ingv alle 11.55 di oggi localizzata a 4 km dalla città. Al momento non si registrano segnalazioni di danni o situazioni di rischio. Istituti di ogni ordine e grado sono stati chiusi, in provincia di Perugia e in tutta l’Umbria

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA