play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Trump, i processi e le presidenziali: una corsa contro il tempo

today07/02/2024 10

Background
share close

Una commissione federale d’appello ha stabilito ieri che Donald Trump potrà essere processato con l’accusa di aver complottato per ribaltare i risultati delle elezioni del 2020 , respingendo nettamente le affermazioni dell’ex presidente, secondo cui sarebbe immune da procedimenti giudiziari e ponendo le basi per ulteriori sfide. Ciò potrebbe ritardare ulteriormente il caso.

La sentenza è significativa, non solo per il suo netto ripudio delle nuove richieste di immunità di Trump, ma anche perché dà nuova vita a un procedimento giudiziario storico che era stato effettivamente congelato per settimane, mentre la corte esaminava l’appello. Tuttavia, il divario di un mese, tra il momento in cui la corte ha ascoltato le argomentazioni e ha quando ha emesso la sua sentenza, ha già creato incertezza sui tempi di un processo in un anno elettorale con un calendario pieno di impegni. Il giudice che supervisionava il caso la scorsa settimana ha annullato la data iniziale del 4 marzo.

La squadra di Trump ha promesso di ricorrere in appello, il che potrebbe rinviare il caso di settimane o mesi, in particolare se la Corte Suprema accettasse di occuparsene. La commissione d’appello, che comprendeva due nominati dal presidente Joe Biden e un giudice nominato dai repubblicani, ha concesso a Trump una settimana per chiedere alla Corte Suprema di essere coinvolta.

L’eventuale data del processo comporta enormi implicazioni politiche, con la squadra del procuratore speciale Jack Smith che spera di perseguire Trump quest’anno e il favorito repubblicano che cerca di ritardarlo fino a dopo le elezioni di novembre. Se Trump dovesse sconfiggere Biden, potrebbe presumibilmente provare a usare la sua posizione di capo del ramo esecutivo per ordinare a un nuovo procuratore generale di archiviare i casi federali che deve affrontare o potenzialmente potrebbe chiedere la grazia per se stesso

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA