logo_k55_125x125_giallo
Loading ...

Nasce Radio Onda Salute

La prima radio in Italia completamente dedicata alla salute con approccio One Health

Cosa è Radio Onda Salute

Questa iniziativa mediatica nasce con l’intento di colmare un vuoto nel settore della comunicazione, e più precisamente di quella specializzata, creando un’emittente radiofonica unicamente dedicata alla salute, al benessere e a tutto ciò che ruota intorno a questi due elementi.

Onda Salute, questo è il nome scelto per questa radio, si prefigge di realizzare informazione e approfondi­menti a 360° nel mondo della medicina, delle cure, della prevenzione, dei comportamenti virtuosi che assi­curano il benessere psicofisico. E, per trattare questi argomenti, si partirà dal concetto di “One Health” e cioè della salute delle persone, non in senso stretto, ma soprattutto in relazione al mondo che le circonda, dal contesto urbano a quello più rurale, dalle problematiche dell’inquinamento di acque terre e atmosfera, al rapporto con gli animali più o meno domestici con cui veniamo in contatto.

Lo staff che realizzerà i contenuti di questa emittente, comprenderà specialisti (medici, primari, ricercatori) e comunicatori (giornalisti, divulgatori, professori universitari, etc…) che avranno il compito di comunicare con gli ascoltatori, tramite interviste, o direttamente nei programmi cui parteciperanno. Non mancheranno trasmissioni tematiche dove due o tre specialisti si confronteranno e dibatteranno per analizzare il tema della puntata nell’intento di renderlo, in modo semplice e comprensibile, più familiare possibile agli ascolta­tori, integrandolo anche con le risposte ai loro quesiti.

Insomma una radio che farà informazione avvalendosi delle voci più autorevoli del settore, ma con un tono generale che non sarà mai cattedratico o troppo scientifico e meno che mai ansiogeno.

Onda Salute dovrà prendere per mano l’ascoltatore mettendo l’accento sulle premesse e illustrando le metodiche per star bene, indicando stili di vita virtuosi e l’abitudine alla prevenzione, mantenendo un approccio ottimistico, magari mettendo in campo anche le esperienze dei “winners”, cioè di coloro, che colpiti da gravi patologie, alla fine sono riusciti a superarla e sono usciti vittoriosi.

Non mancherà, ovviamente l’informazione quotidiana sia sotto forma di notizie in tempo reale, ma anche come rassegna stampa di agenzie, giornali e media, italiani e stranieri, con il risultato di fornire una panoramica quanto più ampia possibile sul mondo della medicina, delle ricerche in coro, delle scoperte, delle novità in fatto di interventistica, di terapie e di tutto quello che ruota intorno al mondo della salute.

A chi si rivolge

La platea di ascoltatori di un’emittente come Onda Salute, è estremamente composita, possiamo affermare che non ci sono specifici target, interessati alla salute. Potenzialmente lo siamo tutti nel momento in cui noi stessi abbiamo un problema con il nostro fisico, oppure se si tratta di una persona cara. La condizione di ammalato sensibilizza di più  la nostra attenzione alle informazione inerenti la nostra patologia, anche quando non è grave. E Onda Salute si ripromette di parlare a queste persone, che scopriranno poi di voler informazioni, anche sulla prevenzione, sullo stile di vita virtuoso per evitare problemi, magari nell’età più avanzata.  Insomma parlerà a chi non sta bene, a chi vuole conservarsi in forma e a chi

 vuole stare sempre meglio.

E a proposito di età, possiamo dire che Onda Salute si rivolge ai giovani  mamme e papà per essere informati su come affrontare i problemi di salute sin dai primi mesi del  primo figlio.  A tutti coloro giovani, e meno giovani, che fanno un’intensa attività fisica (o che al contrario non la fanno affatto) con una serie di consigli sul tema “movimento, sport e salute”. Alle persone mature che ormai hanno i genitori già anziani e che devono preoccuparsi anche dei loro malanni. A chi inizia a non essere più giovanissimo e deve affrontare i primi “acciacchi” dovuti all’età. A chi si inoltra nella terza età e che spesso ha bisogno di ricorrere al medico o allo specialista,  che deve sottoporsi a esami ricorrenti  o che è costretto a seguire regimi alimentari particolari o terapie medicinali continue. Insomma Onda Salute segue i problemi, più o meno gravi, delle persone di tutte le età (e  come abbiamo visto anche quelli dei loro cari)  tra i 25/30 fino ai 90 e oltre e quindi quasi a qualsiasi età c’è un motivo per seguirla: per stare meglio, per non ammalarsi,  per essere ben informati  sulle proprie patologie, per guarire bene e in fretta.

Onda Salute diventerà a qualsiasi età una di quelle buone abitudini, visto che, come dicono i medici stessi, l’informazione e la prevenzione sono le migliori cure. E a seguire questa radio saranno anche quelli interessati alle nuove scoperte scientifiche, alle cure più avanzate delle varie patologie, coloro che sono attratti dai passi in avanti della scienza medica  e in genere delle innovazioni, tutti temi cui Radio Onda Salute riserverà un’attenzione particolare

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA