play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Tecnologia

Cosa cercano gli italiani su internet?

today14/04/2023 154 5

Background
share close

Cosa cercano gli italiani nei motori di ricerca?

Ti sei ma chiesto quali sono le ricerche degli italiani nei motori di ricerca?

Anche se tu magari non ci hai mai pensato, ci sono tante persone che si chiedono effettivamente quali sono gli argomenti più ricercati sui motori di ricerca. Parecchio interessati sono senza dubbio i creatori di contenuti dei blog, i giornalisti e i professionisti SEO che, sono costantemente alla ricerca di argomenti interessanti e di tendenza.

Cosa sono i motori di ricerca?

Prima di indagare su cosa cercano gli italiani su internet, è doveroso fare una piccola spiegazione di cosa sono e a cosa servono i motori di ricerca.

Vi allego come viene spiegato l’argomento su Wikipedia:

Umotore di ricerca (in inglesesearch engine) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell’information retrieval e nel web. I motori di ricerca più utilizzati nel sono: GoogleBingBaiduQwant, Yandex, EcosiaDuckDuckGo

I motori di ricerca sono cresciuti insieme ad internet. Attualmente il leader incontrastato è Google ma, non è stato sempre così, alla metà degli anni 90 l’unico modo per cercare un sito era conoscere il nome e digitalo, compreso di “www” e sigla del dominio, nella barra di ricerca del browser che era per tutti o quasi Internet Explorer. Poi cominciò a prendere quota Altavista un motore di ricerca Americano, precisamente di Palo Alto (California) che in pochissimo tempo divenne lo standard per le ricerche su internet e successivamente un portale.

Ai giorni nostri è uso comune cercare qualsiasi cosa attraverso i motori di ricerca. Digitare il sito direttamente nella barra di ricerca si fa ancora, ma solo per esigenze specifiche. Orami i motori di ricerca sono la porta principale per entrare in internet.

Argomenti più ricercati?

Torniamo alla domanda iniziale "Cosa cercano gli italiani nei motori di ricerca?"

Per rispondere al meglio a questa domanda ho fatto un po’ di ricerca e mi sono imbattuto in alcuni siti dove si possono analizzare le classifiche dei siti più visitati al mondo. Per quanto riguarda l’Italia nel 2022, vi riporto di seguito la classifica dei Top Ten

Classifica primi 10 siti italiani più visitati nel 2022

PosizioneSitoVisite mensili
1google.com1.600.000.000
2wikipedia.org466.600.000
3facebook.com421.000.000
4google.it404.000.000
5amazon.com360.400.000
6youtube.com348.000.000
7repubblica.it183.200.000
8googleadservices.com173.800.000
9subito.it125.000.000
10pornhub.com120.800.000

Dividendo questa classifica per categorie, come era facile intuire, proprio perché come dicevamo in precedenza, la porta per entrare su internet sono i motori di ricerca, troviamo al primo posto Google.com e al 4° posto Google.it che, insieme hanno quasi il 50% delle visite mensili dei primi dieci siti della classifica.

A seguire troviamo i social network che assorbono una parte consistente delle visite. Poco staccato troviamo l’informazione, che è uno delle categorie più ricercate, se andassimo a sbirciare nella classifica dei top 100, troveremmo tanti siti di informazione. Come troveremmo anche un discreto numero di siti per adulti che, non a caso, compare anche nella nostra classifica dei primi 10.

 

Ok, abbiamo visto i siti ma, quali sono gli argomenti più ricercati?

Rispondere a questa domanda è tutt’altro che facile, per un semplice motivo; Le tendenze degli argomenti ricercati cambiano continuamente e vengono influenzati da un infinità di variabili. Per spiegarmi meglio faccio un esempio: Se dovesse fare un terremoto a Berlino, cosa poco probabile vista la conformazione del territorio, la frase più ricercata sarebbe “Terremoto Berlino“.

Pertanto, sapere “Cosa cercano gli italiano su internet?”  come detto, non è semplice ma nemmeno impossibile.

Esistono molti strumenti per fare l’analisi dei trend del momento. Uno di questi, è sicuramente Google Trends.

 

 

Conclusioni

In questo articolo abbiamo scoperto quali sono i 10 siti più visitati dagli italiani nel 2022 e abbiamo scoperto un modo per vedere le tendenze di ricerca.

Non so se sono riuscito a rispondere in modo esaustivo alla domanda “Cosa cercano gli italiano su internet? ma se sei arrivato a leggere fino a questo punto vuol dire che ho quantomeno suscitato il tuo interesse e fornito qualche strumento per approfondire l’argomento.

Written by: superadmin

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA