logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Influenza, Baldo (UniPd): “Da vaccini adiuvati risposta più robusta e duratura per i fragili”

today24/10/2025 - 13:27 3

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 24/10/2025 alle 13:27

(Adnkronos) – “I vaccini adiuvati e potenziati offrono una risposta immunitaria più robusta e duratura, rappresentando una scelta cruciale per proteggere le fasce di popolazione più fragili”. Lo ha detto Vincenzo Baldo, professore ordinario di Igiene all’università di Padova, nel suo intervento al 58esimo Congresso nazionale della Siti (Società italiana di igiene) a Bolgona.  

“La vaccinazione con vaccini adiuvati aumenta il numero di anticorpi e ne estende il raggio d’azione – spiega – offrendo una protezione più ampia anche contro le varianti che il virus può sviluppare durante l’anno”. Questo vantaggio è particolarmente importante “nei soggetti sopra i 50 anni, dove iniziano a comparire patologie cronico-degenerative, e ancor più negli over 65, in cui fenomeni come immunosenescenza e inflammaging riducono la risposta anticorpale”. 

“Utilizzare vaccini adiuvati – rimarca Baldo – significa non solo ridurre la frequenza dell’influenza, ma anche prevenire ospedalizzazioni e decessi. E’ una strategia di salute pubblica che unisce efficacia clinica e sostenibilità”. 

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA