
Radio K55
Data di pubblicazione: 05/11/2025 alle 12:09
(Adnkronos) – L’equipaggio cinese della missione Shenzhou-20 ha completato la sua missione in orbita, ma il rientro a Terra, originariamente previsto per mercoledì 5 novembre, è stato posticipato a causa di un’emergenza inattesa. La China Manned Space Agency (CMSA) ha annunciato il rinvio per un sospetto impatto con minuscoli detriti spaziali che ha interessato la navicella.
I tre membri della Shenzhou-20 – Chen Dong, Chen Zhongrui e Wang Jie – avevano completato con successo tutte le operazioni pianificate. Martedì si è tenuta la cerimonia di handover (passaggio di consegne) in orbita, durante la quale sono state trasferite le chiavi della stazione spaziale cinese al nuovo equipaggio della missione Shenzhou-21.
Nonostante la missione sia tecnicamente conclusa e l’equipaggio pronto per il rientro, la CMSA ha preso la decisione di ritardare l’atterraggio. L’obiettivo primario è “garantire la sicurezza degli astronauti e il successo della missione,” come dichiarato dall’agenzia.
Il sospetto impatto con detriti, un rischio crescente nell’ambiente orbitale, ha imposto l’avvio immediato di un’analisi e valutazione del rischio dettagliata. Solo dopo la conclusione di tale analisi e la conferma delle condizioni di sicurezza, la navicella Shenzhou-20 potrà procedere verso il sito di atterraggio di Dongfeng, situato nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina.
—
tecnologia
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
19:00 - 20:00
Tutti i giorni la migliore musica
20:00 - 21:00
Racconti Fiabe e Didattica per i più piccoli
21:00 - 21:15
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi