
Radio K55
Data di pubblicazione: 05/11/2025 alle 14:35
(Adnkronos) – “Il tumore della prostata è la patologia con l’incidenza più elevata nel nostro Paese. Necessità di gestione complessiva della patologia a 360 gradi, presa in carico e lavoro in team o lavoro multidisciplinare vuol dire Prostate Cancer Unit”. Lo ha detto Giuseppe Procopio, direttore Programma Prostata e Struttura dipartimentale di Oncologia medica genitourinaria, Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori di Milano, intervenendo all’incontro con la stampa ‘Oltre la frammentazione: strategie integrate per la gestione del tumore della prostata metastatico’, che si è svolto oggi nella Sala stampa della Camera dei deputati.
“Questi modelli organizzativi prevedono figure di specialisti come l’oncologo, il radioterapista e l’urologo, ma anche figure che sono di supporto e che possono aiutare nell’interpretazione diagnostica e nella strategia di trattamento – ha spiegato Procopio – La messa insieme di queste competenze garantisce oggi la presa in carico a 360 gradi, ma anche la gestione ottimale e adeguata per il paziente. Questo è un modello virtuoso funzionale che esiste in tante realtà: la prossima sfida – ha concluso – è estenderlo il più possibile su tutto il territorio nazionale”.
—
salute
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
00:00 - 07:30
07:30 - 09:30
Tutti i giorni la migliore musica
09:30 - 15:00
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi