logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Salute e Benessere

Moratti (Fi): “Allo studio Btp dedicato e al lavoro per riavvicinare ospedale e territorio”

today11/11/2025 - 13:43 5

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 11/11/2025 alle 13:43

(Adnkronos) – “La richiesta che arriva dal Sumai è chiara: ricucire la frattura tra ospedale e territorio. Per farlo, servono nuove forme di valorizzazione professionale. Si propone, ad esempio, di permettere agli specialisti di lavorare in équipe sia negli ospedali sia negli ambulatori, superando le attuali incompatibilità che spesso li vincolano a un solo settore. Inoltre, si chiede di riconoscere un’indennità economica analoga a quella dei colleghi che operano nei pronto soccorso. Un’altra proposta è concedere maggiore flessibilità alle Regioni nell’utilizzo del Fondo sanitario nazionale, in modo da poter destinare una parte delle risorse risparmiate all’incentivazione degli specialisti ambulatoriali”. Così all’Adnkronos Salute Letizia Moratti, europarlamentare di Forza Italia, intervenuta al 57esimo Congresso nazionale degli specialisti ambulatoriali Sumai-Assoprof, ‘Dove finisce la teoria e inizia la cura’, in corso a Roma. 

Secondo Antonio Magi, segretario generale di Sumai-Assoprof, “gli specialisti ambulatoriali sono la chiave per ridurre le liste d’attesa”. Non a caso, nel corso del loro congresso i rappresentanti della categoria hanno lanciato un appello alla politica – di maggioranza e opposizione – per affrontare una delle emergenze più sentite del sistema sanitario: la carenza di medici specialisti. Pronta la risposta di Moratti: “Tra le idee allo studio di Forza Italia – spiega – c’è anche un ‘Btp Sanità’, uno strumento finanziario innovativo, un titolo di Stato dedicato proprio a sostenere il personale sanitario e a rendere più attrattiva la professione per i giovani medici”.  

Intanto sempre meno giovani scelgono di diventare specialisti ambulatoriali. Alcuni reparti, come microbiologia o anatomia patologica, faticano a trovare personale. “Serve una valorizzazione concreta, anche economica, per rendere queste carriere appetibili – osserva Moratti – Superare le rigidità attuali, permettendo a un medico di operare in più ambiti compatibili, potrebbe non solo migliorare la qualità delle cure e la continuità assistenziale, ma anche ridurre i tempi d’attesa e garantire una presa in carico più completa dei pazienti, soprattutto per le malattie croniche o complesse che richiedono competenze specialistiche”. Infine, sul tema della migrazione sanitaria e della carenza di personale, “Forza Italia propone, in questa legge di Bilancio, di aumentare le risorse destinate agli stipendi di medici e infermieri, con l’obiettivo di assumere 10.000 medici e 20.000 infermieri in più. Oggi circa il 30% della spesa sanitaria è assorbito dal personale, ma servono fondi aggiuntivi per rendere più competitiva la sanità italiana e garantire a tutti i cittadini tempi e qualità di cura adeguati”, conclude Moratti. 

salute

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA