logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Breaking news

Vanoni, un matrimonio (breve) e amori tormentati: la vita sentimentale di Ornella

today22/11/2025 - 10:10 4

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 22/11/2025 alle 10:10

(Adnkronos) –
Ornella Vanoni, morta ieri venerdì 21 novembre, è stata protagonista di amori intensi e tormentati che hanno segnato la sua vita privata. Dai primi battiti del cuore per il celebre regista Giorgio Strehler, passando per la storia travagliata con il cantautore Gino Paoli, fino al matrimonio breve con l’impresario Lucio Ardenzi, la cantante ha vissuto sentimenti forti, sempre con la sua inconfondibile eleganza e ironia. 

 

Il primo amore importante di Ornella Vanoni fu con Giorgio Strehler. Appena ventenne, la giovane artista si innamorò del maestro del Piccolo Teatro di Milano, imparando da lui le prime lezioni di recitazione e interpretazione. Tuttavia, la differenza di età e la condizione matrimoniale di Strehler resero la relazione scandalosa per l’epoca, e furono proprio i vizi e la gelosia del regista a farle prendere la dolorosa decisione di lasciarlo. 

La stessa Vanoni ha in seguito dichiarato che lasciò il regista per via di alcune cattive abitudini non condivise, quali ad esempio l’assunzione di cocaina. Al riguardo Vanoni dichiarerà parecchi anni dopo: “La mia dipendenza dalla coca sarà durata due anni, perché per stare con un uomo che la assume per anni o la assumi anche tu o non ci puoi stare”. 

 

Nel 1960 la Vanoni sposò Lucio Ardenzi, impresario teatrale. Il matrimonio, però, non fu guidato dall’amore e la relazione con Ardenzi si concluse due anni dopo, poco prima della nascita del figlio Cristiano. Ornella era nonna di due nipoti, Matteo e Camilla. Nello stesso periodo Vanoni incontrò Gino Paoli, dando vita a un sodalizio artistico che si trasformò presto in passione amorosa. Nonostante la reciproca attrazione, la storia fu segnata da tradimenti e difficoltà.  

La loro intesa musicale, invece, rimase forte: insieme pubblicarono anche il libro “Noi due, una lunga storia” (Mondadori, 2004), che ripercorre dettagli e ricordi del loro rapporto. Sono molti gli amori di Ornella Vanoni negli anni successivi, tra cui Danilo Sabatini insieme al quale fonda la casa discografica Vanilla e con il manager Vittorio Usigli. (di Paolo Martini) 

spettacoli

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA