
Radio K55
Data di pubblicazione: 26/11/2025 alle 17:04
(Adnkronos) – Golpe in Guinea-Bissau dove i militari “hanno scoperto un piano di destabilizzazione in atto” che contemplava “un tentativo di manipolazione dei risultati elettorali” con il presunto coinvolgimento di “alcuni politici” e un “noto boss della droga”. E’ quanto ha affermato il portavoce dell’Esercito, Denis N’Canha, nel messaggio alla popolazione trasmesso dalla tv Tgb, con l’annuncio che la nuova giunta “assume tutti i poteri dello Stato”, della “destituzione” del presidente uscente e con la rassicurazione che l’obiettivo è “ripristinare la sicurezza nazionale e l’ordine pubblico”. I militari hanno imposto il coprifuoco dalle 21 alle 6.
Il presidente uscente Umaro Sissoco Embaló è stato “destituito immediatamente”. Quest’ultimo ha denunciato al settimanale Jeune Afrique di essere stato arrestato nel suo ufficio all’interno del palazzo presidenziale. Secondo N’Canha, i militari, al lavoro per “un ritorno totale alla normalità costituzionale”, hanno trovato un “deposito di armi”. Annunciata “la chiusura totale, fino a nuovo avviso, di tutte le istituzioni della Repubblica di Guinea-Bissau”, oltre alla chiusura dei confini.
“Sospeso l’accesso ai social network”, ha aggiunto il portavoce, parlando di “situazione grave” nel mezzo delle tensioni dopo le elezioni generali di domenica scorsa, un processo “sospeso” per i militari.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
Racconti Fiabe e Didattica per i più piccoli
21:00 - 21:15
Selezionata dallo staff di Radio K55
21:15 - 22:00
Tutti i giorni la migliore musica
22:00 - 00:00
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi