logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Salute e Benessere

In libreria ‘Con gli occhi del tuo cane’ di Federico Coccìa, “Non si possono clonare, hanno un’anima”

today15/11/2025 - 12:07 2

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 15/11/2025 alle 12:07

(Adnkronos) – Non il solito libro sui cani ma un viaggio scientifico e sentimentale nel mondo dei nostri amici a quattro zampe. “Ho scritto su ciò che ho conosciuto e imparato dai miei amici cani in 35 anni di professione, nel libro il protagonista è il cane e il rapporto con i tanti che ho avuto e amato, perché con il proprio cane nasce una storia d’amore e di amicizia”. Lo racconta all’Adnkronos Salute il medico veterinario Federico Coccìa che ha scritto ‘Con gli occhi del tuo cane – Capire come vede il mondo per amarlo nel modo giusto’ (Sperling & Kupfer) disponibile online e in libreria. Attraverso racconti, esempi e consigli, il libro guida a riconoscere i bisogni profondi del cane, a interpretarne i segnali e ad affrontare in modo sereno le sfide quotidiane della convivenza. In queste pagine scopriremo che l’aggressività non è mai ‘colpa’ del cane, ma spesso il risultato di paure, incomprensioni e cattive gestioni. 

Coccia si sofferma sulla nuova moda della clonazione del proprio cane, possibile in Cina così come negli Stati Uniti la clonazione, non in Italia. “Leggendo il mio libro si capisce come la clonazione di un cane sia una cosa effimera – osserva Coccìa – chi ha amato questi animali sa benissimo che hanno un’anima e non si posso clonare. Si può replicare fisicamente il cane che si è perso, ma sarà un altro animale con un suo carattere e una sua anima”.  

Altro tema molto sensibile, soprattutto per i casi accaduti recentemente, è quello delle aggressioni dei cani – Rottweiler o Pitbull principalmente – che hanno portato alla morte o al ferimento dei padroni o dei familiari. “Parlo anche di questo, come e perché accadono questi fatti”, conclude il veterinario che aggiunge “è un piccolo manuale di buona gestione del cane, per chi è al primo o per chi vuole migliorare il rapporto con il suo amico a quattro zampe”.  

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA