logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Ucraina, Putin vuole il Donbass ‘a tavolino’: la Russia avanza piano, i dati

today27/11/2025 - 23:13 3

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 27/11/2025 alle 23:13

(Adnkronos) –
“L’Ucraina si ritiri” dal Donbass “e i combattimenti possono fermarsi”. Vladimir Putin apre al cessate il fuoco nella guerra tra Ucraina e Russia. Lo fa, perĂ², ponendo ancora una volta una condizione insostenibile per Kiev. Il presidente russo, di fatto, pretende un territorio che le forze di Mosca non controllano. E che potrebbero non controllare mai, viste le difficoltĂ  di conquistare tutto il Donetsk. 

I dati sul tasso di avanzamento delle forze russe in Ucraina indicano che una vittoria di Mosca non è inevitabile e che la conquista del resto della regione di Donetsk non è imminente, scrive l’Institute for the Study of War, think tank basato a Washington che segue puntualmente gli sviluppi della guerra con analisi quotidiane, ribaltando la narrativa del Cremlino.  

 

“La realtĂ  sul campo di battaglia indica che una vittoria russa è tutt’altro che certa. Il tasso di avanzamento nella regione del Donetsk non indica che le forze russe conquisteranno subito il resto della regione. Le forze russe hanno dato la prioritĂ  a completare la presa i Pokrovsk e della vicina (piĂ¹ a est) Myrnohrad, ma procedono in modo lento e le forze ucraine hanno rallentato il loro avanzamento a passi”, sottolinea l’Isw.  

Pokrovsk da mesi è il fulcro delle operazioni belliche. La cittĂ  è, o meglio era, uno snodo logistico fondamentale. Il controllo di Pokrovsk ha consentito all’Ucraina di gestire rifornimenti, trasferimenti di truppe e mezzi, rotazioni di uomini. Da tempo, perĂ², Kiev ha dovuto trovare soluzioni alternative visto che gli attacchi russi vanno in scena da mesi e hanno reso inevitabile la creazione di altre rotte. 

 

Le forze di Mosca sono entrate a Pokrovsk per la prima volta lo scorso luglio e da allora, vale a dire, dal 31 luglio al 26 novembre, sono avanzate 0,12 chilometri al giorno. Non sono riuscite a prendere la cittĂ , anche se è da 118 giorni che vi operano. Hanno consolidato il loro avanzamento nel 66 per cento della cittĂ , una percentuale bassa considerato il tempo e l’impiego di forze dedicate. 

Nell’intero teatro, le forze russe sono avanzate 9,3 chilometri quadrati al giorno, fra l’accelerazione segnata dal vertice di Anchorage fra Putin e Donald Trump lo scorso 15 agosto, e il 20 novembre, ma tale avanzamento rimane una questione di passi (e si è concentrato nelle regioni di Dnipopetrovsk e Zaporizhzhia). Procedendo così, Mosca si assicurerĂ  il Donetsk solo nell’agosto del 2027. Servirebbero quasi altri 2 anni di guerra.  

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA