logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Usa, aereo cargo si schianta vicino all’aeroporto di Louisville: 7 morti

today05/11/2025 - 06:12 2

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 05/11/2025 alle 06:12

(Adnkronos) – Sono almeno 7 le vittime dell’incidente aereo di un cargo Ups nello Stato americano del Kentucky. Il velivolo è precipitato martedì all’aeroporto internazionale di Louisville ed è esploso in una palla di fuoco poco dopo il decollo. A perdere la vita tutti e tre i membri dell’equipaggio oltre a 4 persone a terra. Ma non è chiaro quanti lavoratori o clienti fossero presenti al momento dell’incidente. Undici persone a terra sono rimaste ferite.  

Le fiamme, divampate poco prima del tramonto, hanno innescato una serie di incendi in un’area industriale adiacente all’aeroporto, obbligando le autorità a sospendere le operazioni aeroportuali per l’intera notte. Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha avvertito che il numero delle vittime potrebbe aumentare.  

La causa dell’incidente non è stata chiarita. Secondo la Federal aviation administration (Faa) statunitense, l’aereo McDonnell Douglas MD-11 è decollato dall’aeroporto internazionale Muhammad Ali di Louisville intorno alle 17:15 (ora locale, le 22:15). Le immagini mostrano l’aereo schiantarsi pochi istanti dopo e trasformarsi in un’enorme palla di fuoco. La polizia ha dichiarato che l’aereo è precipitato a circa cinque chilometri a sud dell’aeroporto. 

Una questione cruciale che gli investigatori esamineranno riguarda il motivo per cui un motore sembra essersi separato dall’aereo prima dell’incidente, secondo quanto riferito da una persona informata sulla questione, facendo riferimento ai filmati che mostravano detriti sul campo di volo.  

La causa dell’incendio rimane sconosciuta. L’esperto di sicurezza aerea e pilota statunitense John Cox ha sottolineato la necessità per gli investigatori di determinare perché l’aereo, dotato di tre motori, non sia riuscito a restare in volo dopo l’incendio di uno di essi. Cox ha affermato: “È un incendio troppo grande per un normale e tipico incendio di motore. È molto, troppo grande”, ha aggiunto: “Quell’aereo avrebbe dovuto volare con due motori. Quindi ora dobbiamo esaminare cosa ha causato il suo mancato volo”, ha aggiunto. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA