
Radio K55
Data di pubblicazione: 26/01/2026 alle 15:24
(Adnkronos) – Freddo e pioggia sull’Italia annunciano l’arrivo dei giorni della Merla, che secondo l’antica tradizione sarebbero quelli con le temperature più rigide dell’anno. Come possiamo difenderci anche a tavola? “L’alimentazione in questi giorni in cui il termometro scenderà deve prevedere i brodi caldi – spiega all’Adnkronos Salute il nutrizionista e fitoterapeuta Ciro Vestita – Quando le nostre nonne cucinavano il brodo di pollo in inverno non era solo una minestra calda, ma una zuppa fatta con il pollo, ricchissima di antibiotici naturali. Quindi mangiare nei momenti di maggior abbassamento delle temperature il brodo caldo può fare solo che bene. Poi si devono prediligere la frutta e la verdura, ad esempio il cavolo bollito con un pochino di olio aiuta le difese immunitarie”.
Una ‘coccola’ mentre fuori nevica o piove “può essere la tisana, magari una energizzante che può darci la forza e il vigore, quella di zenzero che è una pianta fantastica. Una tazzina di ginger a colazione fa molto bene, ma anche la malva che è depurativa”, suggerisce Vestita. Per le zuppe, invece, l’esperto consiglia “quella di cavolo nero che è un ortaggio di stagione e nutriente”, che si può abbinare “con la zucca o le rape che danno molta energie”. Per concludere poi con “una tisana di latte con miele e peperoncino – che ha la capsaicina, un fortissimo antivirale – Ci fa stare meglio e ci dà energia”.
—
salute
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
Fatti di cronaca analizzati da un punto di vista psicologico
21:00 - 21:30
Tutti i giorni la migliore musica
21:30 - 22:30
Condotto da Roberto Cappelli
22:30 - 23:30
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi