logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Da Monaco il messaggio di Rubio all’Europa: “La vogliamo forte, con Usa una cosa sola”

today14/02/2026 - 08:39 4

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 14/02/2026 alle 08:39

(Adnkronos) – Negli Stati Uniti ”vogliamo un’Europa forte”, perché Europa e Stati Uniti ”sono una cosa sola”. Così il Segretario di Stato americano Marco Rubio intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. ”Non vogliamo che gli alleati siano deboli perché questo rende noi più deboli”, ha aggiunto Rubio. 

”Gli S
tati Uniti non vogliono separarsi dall’Europa”, ma al contrario vogliono ”rivitalizzare l’alleanza” con gli europei, le parole del Segretario di Stato. ”Saremo sempre figli dell’Europa, la nostra storia è iniziata con gli esploratori italiani” e ”tra noi ci sono legami indistruttibili”, ha aggiunto Rubio. 

”Sia la nostra storia sia i nostri destini saranno sempre legati tra loro”, ha proseguito, che facendo riferimento alle truppe Nato impegnate nelle missioni all’estero ha detto che ”abbiamo sanguinato e siamo morti fianco a fianco”. Gli Stati Uniti, ha detto, stanno ”tracciando la strada per un nuovo secolo di prosperità”, ma vogliono farlo con l’Europa. 

Gli Usa, ha affermato ancora il Segretario di Stato, “si assumeranno ancora una volta il compito della restaurazione e della rinascita, guidati da una visione del futuro tanto fiera quanto sovrana, e vitale quanto il passato della nostra civiltà”. 

“Sebbene siamo pronti, se necessario, a farlo da soli, la nostra preferenza – ed è anche la nostra speranza – è farlo insieme a voi, i nostri amici qui in Europa”, ha aggiunto. 

Le Nazioni Unite e le principali organizzazioni internazionali devono essere “ricostruite e riformate” per affrontare le nuove sfide, ha detto ancora Rubio a Monaco, dove ha sottolineato che non è necessario smantellarle ma renderle efficaci. Secondo Rubio, l’Onu ha un “potenziale enorme”, ma si è dimostrata più volte “impotente”, non riuscendo a risolvere le crisi a Gaza e in Ucraina. 

“In un mondo perfetto questi problemi verrebbero risolti da diplomatici e risoluzioni”, ha detto Rubio, ammettendo tuttavia che “non viviamo in un mondo perfetto” e che non si può continuare a permettere a chi minaccia apertamente la sicurezza globale di nascondersi dietro astrazioni del diritto internazionale che viola regolarmente. 

Le migrazioni di massa, ha poi spiegato, rappresentano una minaccia per l’Europa. ”La migrazione di massa non è, non è stata, una preoccupazione marginale dalle piccole conseguenze”, poiché sta ”trasformando e destabilizzando le società in tutto l’Occidente”, ha detto Rubio.  

Sottolineando la necessità di ”ottenere il controllo dei nostri confini nazionali”, Rubio ha affermato che ”questa non è un’espressione di xenofobia. Non è odio. Si tratta di un atto fondamentale di sovranità nazionale, e non farlo non è solo un’abdicazione a uno dei nostri doveri più basilari nei confronti del nostro popolo”. Secondo Rubio quella rappresentata dalle migrazioni di massa è ”una minaccia urgente al tessuto delle nostre società e alla sopravvivenza della nostra stessa civiltà”. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA