logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Ascoltatori:

Ascoltatori di punta:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Blitz di Meloni nel Golfo, missione lampo di due giorni in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati

today03/04/2026 - 14:01 4

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 03/04/2026 alle 14:01

(Adnkronos) –
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta a sorpresa a Gedda, in Arabia Saudita, dando il via a una missione lampo di due giorni che includerà anche tappe in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo è quello di consolidare la sicurezza energetica dell’Italia. Si tratta della prima visita di un capo di governo occidentale nella regione dall’inizio del conflitto. Durante il viaggio, la premier incontrerà i rappresentanti dei Paesi del Golfo. 

L’obiettivo della visita di Meloni, sottolineano fonti di Palazzo Chigi, “è rafforzare le relazioni con queste Nazioni e ribadire il sostegno dell’Italia di fronte agli attacchi iraniani, consolidando al contempo un partenariato strategico sempre più solido”. 

La missione mira inoltre a rafforzare la sicurezza energetica nazionale: “il Golfo rappresenta infatti una fonte cruciale di petrolio e gas per l’Italia e ha un ruolo determinante nell’andamento dei prezzi energetici globali”, proseguono le stesse fonti. 

politica

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA