logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Ascoltatori:

Ascoltatori di punta:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Cartabellotta: “Il Ssn fatica ad adattarsi alla rivoluzione digitale”

today25/06/2026 - 16:57 2

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 25/06/2026 alle 16:57

(Adnkronos) – “La trasformazione digitale offre grandissime opportunità in tutti gli ambiti: il vero problema è che noi non riusciamo a colmare il gap tra la capacità della tecnologia di svilupparsi continuamente e molto rapidamente e la capacità del Servizio sanitario nazionale di adattarsi a questa evoluzione da un punto di vista organizzativo, amministrativo e burocratico”. A dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, a margine della seconda giornata di ‘We Make Future 2026’, il festival dedicato alla tecnologia e all’innovazione digitale fino a domani nei padiglioni di BolognaFiere.  

“Questo gap si allarga continuamenteù – spiega Cartabellotta – quindi dobbiamo riuscire a rendere accessibili ai pazienti che ne hanno bisogno tutte le innovazioni tecnologiche e farmacologiche in modo da non creare disparità di accesso, perché oggi si stanno creando disuguaglianze digitali che si aggiungono a quelle già esistenti. Quindi bisogna investire sull’alfabetizzazione digitale e sull’informazione di cittadini e pazienti”.  

In quest’ottica, “We Make Future rappresenta una sorta di punta di diamante nella divulgazione di questi strumenti ma si parla sempre tra addetti ai lavori: mi piacerebbe che anche le istituzioni sanitarie partecipassero in maniera proattiva a questo tipo di manifestazioni perché è fondamentale modificare l’assetto normativo che va ad ostacolare l’applicazione dell’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Ssn” conclude Cartabellotta. 

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Post simili

Prima Pagina

Re Carlo ha pagato 30 milioni di tasse dal 2022

(Adnkronos) - Re Carlo III ha rivelato di aver pagato più di 30 milioni di sterline (35 milioni di euro) di tasse dal suo insediamento al trono in Gran Bretagna, nel settembre 2022. L'annuncio si inserisce "nel quadro dell'impegno della Casa Reale a favore della trasparenza", secondo quanto reso noto […]

today25/06/2026 - 21:50


Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA