
Radio K55
Data di pubblicazione: 16/01/2026 alle 10:58
(Adnkronos) – La sesta sezione della Cassazione dà ragione a Mario Venditti e pronuncia il “rigetto totale” del ricorso con cui la Procura di Brescia ha tentato – dopo il no del Riesame di Brescia – di aver accesso ai dispositivi informatici (cellulari, hard desk e pc) dell’ex procuratore aggiunto di Pavia indagato per corruzione nell’inchiesta sul caso Garlasco perché sospettato di aver ricevuto denaro per archiviare Andrea Sempio, da quasi un anno nuovamente indagato per il delitto in concorso di Chiara Poggi. Quello deciso ieri è un verdetto definitivo rispetto al sequestro scattato lo scorso settembre per l’indagine sull’omicidio del 13 agosto 2007.
In particolare, la Procura di Pavia guidata da Francesco Prete nel ricorso all’ordinanza del 14 novembre scorso con cui il Riesame annullava il sequestro all’ex pm Venditti sosteneva la possibilità di procedere al sequestro senza indicare le ‘parole chiave’ da cercare in pc, telefoni e hard disk, ricordando come da alcune recenti sentenze “non risulta affatto che venga indicata l’inderogabilità di tale criterio e la inidoneità di diversi criteri selettivi”, un plurale che lascerebbe aperta la strada a più opzioni per poter rintracciare anche video, foto, localizzazioni, pdf non ricercabili con parole chiave.
Inoltre anche alla contestazione di poter visionare ben 11 anni di vita, a partire dal 2014, viene spiegata citando una sentenza secondo cui i parametri “anche ‘temporali’ non possono ritenersi precostituiti e devono essere modulati caso per caso”. Una difesa che la Corte di Cassazione non ha condiviso rigettato per intero il ricorso della Procura di Pavia. I dispositivi di Venditti erano stati già restituiti all’ex magistrato.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
Selezionata dallo staff di Radio K55
15:00 - 17:00
17:00 - 17:30
Tutti i giorni la migliore musica
17:30 - 21:00
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi