
Radio K55
Data di pubblicazione: 10/12/2025 alle 15:04
(Adnkronos) – “Il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio dell’umanità è una notizia che ci rende orgogliosi e conferma l’unicità del nostro modello alimentare. Per noi italiani la tavola non è solo gusto, convivialità e tradizione: è anche salute, prevenzione, attenzione al benessere e alla qualità di vita. La dieta italiana, equilibrata e sostenibile, incarna questi valori e il primato storico raggiunto oggi ci spinge a promuoverla con ancor più determinazione”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, ricordando come una corretta alimentazione, unita ad attività fisica e ad adeguati stili di vita, rappresenti il primo strumento per combattere obesità e malattie croniche. “Promuovere questi comportamenti aiuta a ridurre rischi cardiovascolari, diabete, malattie metaboliche e l’insorgenza di tumori, favorisce l’invecchiamento attivo e allo stesso tempo contribuisce alla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale”, sottolinea.
“Oggi – continua Gemmato – celebriamo una vittoria culturale e identitaria frutto del lavoro di squadra del governo Meloni e in particolare dei ministri Lollobrigida e Giuli. Ma questo risultato è soprattutto un incentivo a fare ancora meglio, educando i cittadini, promuovendo la prevenzione fin dall’infanzia, valorizzando la nostra tradizione alimentare come pilastro di salute pubblica. Cucina italiana e corretti stili di vita sono il nostro investimento più concreto per una nazione più sana e longeva”, conclude il sottosegretario.
—
salute
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
07:30 - 09:30
Tutti i giorni la migliore musica
09:30 - 11:00
11:00 - 11:15
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi