
Radio K55
Data di pubblicazione: 27/12/2025 alle 17:28
(Adnkronos) –
Etna osservato speciale oggi, 27 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello verde al livello giallo e la fase operativa di preallerta. Il Dipartimento ha invitato le strutture territoriali di protezione civile ad adottare le misure di mitigazione del rischio, soprattutto in relazione alla possibile presenza di escursionisti sul vulcano.
Nel pomeriggio è stata convocata una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. Gli organismi hanno valutato la situazione alla luce delle attività del vulcano che hanno fatto registrare un incremento del tremore e un’intensa e una continua attività stromboliana principalmente al Cratere di Nord-Est. Contemporaneamente, vengono segnalate emissioni di lava nell’area del cratere: non si esclude la rapida evoluzione dei fenomeni verso un’attività più energetica. Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni relative alle attività e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per l’Etna sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo) e il Cnr-Irea.
L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Il Dipartimento della Protezione Civile condivide le informazioni disponibili con la struttura di protezione civile della Regione Siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali. Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
(Adnkronos) - Un 46enne marocchino, che vive a Foggia, ha trovato a terra un portafogli smarrito con 500 euro, carte di credito e documenti all'interno e lo ha consegnato alla Polizia locale. Sulla base dei dati personali, il proprietario è stato rintracciato a Napoli. La vicenda, avvenuta ieri sera, è […]
00:00 - 06:00
Selezionata dallo staff di Radio K55
06:00 - 15:00
15:00 - 15:15
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi