logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Tecnologia

Il creatore di Call of Duty Vince Zampella muore a 55 anni in un incidente stradale

today23/12/2025 - 09:35 4

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 23/12/2025 alle 09:35

(Adnkronos) – Il mondo dei videogiochi perde una delle sue figure più influenti con la prematura scomparsa di Vince Zampella, co-creatore della storica serie Call of Duty e attuale capo di Respawn Entertainment. Lo sviluppatore cinquantacinquenne è rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto domenica sulla Angeles Crest Highway, in California. Le prime ricostruzioni parlano di un sinistro autonomo che ha coinvolto un solo veicolo: il conducente è deceduto sul colpo, mentre Zampella, che viaggiava come passeggero, è spirato successivamente in ospedale a causa delle ferite riportate. 

La carriera di Zampella è indissolubilmente legata all’evoluzione dello sparatutto in prima persona moderno. Dopo gli esordi a metà degli anni Novanta e il contributo fondamentale alla serie Medal of Honor, nel 2002 ha co-fondato lo studio Infinity Ward insieme con Grant Collier e Jason West. È in questo contesto che ha preso vita il franchise di Call of Duty, un colosso capace di vendere oltre 500 milioni di copie a livello globale e di ridefinire gli standard del genere bellico, in particolare con capitoli seminali come Modern Warfare (2007) e il suo seguito del 2009. 

Il percorso professionale di Zampella è stato segnato anche dalla capacità di reinventarsi. Dopo la turbolenta separazione da Activision nel 2010, culminata in una nota battaglia legale per le royalties non pagate, ha fondato Respawn Entertainment sotto l’egida di Electronic Arts. Anche in questa nuova fase ha saputo imporsi sul mercato, lanciando prima la serie di sparatutto con mech Titanfall e successivamente il fenomeno multiplayer Apex Legends. Più di recente, aveva assunto la supervisione del franchise Battlefield, il cui sesto capitolo è arrivato sul mercato lo scorso ottobre ricevendo il plauso della critica. 

Electronic Arts ha confermato la notizia attraverso una nota ufficiale, definendo la perdita inimmaginabile ed esprimendo vicinanza alla famiglia. Nel comunicato, il publisher ha sottolineato come l’influenza di Zampella sull’industria videoludica sia stata profonda e di vasta portata, ricordandolo non solo come un leader visionario, ma come un creatore il cui lavoro ha plasmato concretamente l’intrattenimento interattivo degli ultimi vent’anni, lasciando un’eredità che continuerà a influenzare il modo in cui i videogiochi vengono sviluppati. 

tecnologia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA